La strada verso le soluzioni verticali era già stata intrapresa da Cisco quando accanto al puro networking aveva introdotto le Advanced technology. Ma a dimostrazione che non si trattava di una via a senso unico e che accanto a chi metteva le tecnologi …
La strada verso le soluzioni verticali era già stata intrapresa da Cisco
quando accanto al puro networking aveva introdotto le Advanced technology. Ma a
dimostrazione che non si trattava di una via a senso unico e che accanto a chi
metteva le tecnologie doveva nascere un ecosistema di soluzioni, il colosso
americano ha annunciato al canale, riunito in sessione plenaria a Vancouver in
Canada, un nuovo programma per identificare partner, idee e
applicazioni.
E’ il Solution incentive program che nasce sia in funzione di
soluzioni di tipo orizzontale (si è fatto l’esempio di applicazioni di tipo Crm)
o più propriamente in ambito settoriale. Cisco ci mette le tecnologie, i partner
le soluzioni. Lo slogan potrebbe essere “Cisco inside”. O meglio una
sorta di certificazione che comparirà sulle soluzioni che rispondono a criteri
di adattabilità e replicabilità – attenzione – non solo sul mercato domestico.
Probabile che i contatti con gli operatori di canali si allarghino anche a
figure ben poco toccate fino ad oggi da Cisco come le software house.
Per questo Cisco non nasconde che in questo progetto c’è anche il
supporto di Microsoft. Difficile dire se sia questo un piano operativo
da Smb. La società ribadisce l’interesse su questo mercato (e per non
dare solo l’impressione di crederci mette a punto anche una soluzione che
permetta ai clienti finali di gestire facilmente la rete all’interno di una
sorta di servizio di assistenza), ma alla domanda “quali settori state
suggerendo di seguire?”
Edison Peres, vice president world wide channel
advanced technolgy, risponde parlando di mondo aeroportuale, sanità e
hospitality. Un po’ poco Smb evidentemente. Ma Cisco si dice aperta a valutare
con i partner business plan accattivanti.
Così come proprio per attuare con più semplicità questo nuova crociata, ha
annunciato al canale un supporto finanziario, erogato attraverso Cisco Systems
Capital, di forte portata. 750 milioni di dollari sono stati
accantonati per il working capital dei rivenditori. E la modalità di elargizione
dovrebbe essere semplice e veloce. Almeno, così promette Cisco che
annuncia nel frattempo una bella campagna di leasing.