Intenta ad accelerare lo sviluppo prodotto e snellire i processi tra product manager, buyer, designer, uffici qualità e acquisti, compresi i fornitori, il retailer specializzato nel settore dell’arredamento e oggettistica per la casa Alinéa ha annunciato l’adozione di Txt AgileFit.
Obiettivo: ottenere tempi di progetto ridotti grazie all’applicazione di documentazione, procedure e best practice sviluppate dal fornitore di software e soluzioni per la pianificazione end-to-end, il Plm e la Supply chain collaboration anche nel settore de retail specializzato.
Parte del Gruppo Auchan, l’azienda francese fondata nel 1989 conta oggi 29 punti vendita Oltralpe e un sito ecommerce dai quali propone oggettistica per rendere più belli gli spazi interni e la vita quotidiana offrendo prodotti di qualità a prezzi accessibili.
Ma con oltre 15mila varianti di prodotto in colori e modelli diversi, in parte realizzati in casa dall’ufficio Design e Stile, creato nel 2012 per elaborare le linee guida creative e concepire prodotti innovativi, in parte co-prodotti o selezionati dai cataloghi dei fornitori, l’esigenza era di un’unica fonte di informazione per tutte le funzioni coinvolte e di un singolo processo integrato.
Da qui la scelta di Txt Plm che, grazie al connettore Excel, oltre alla simulazione e all’aggiornamento dei costi di spedizione e trasporto grazie all’integrazione con il sistema Erp aziendale, consente un’efficace pianificazione della collezione, la gestione dei placeholder e dei relativi codici.
In questo modo, dalla pianificazione dell’offerta alla definizione degli obiettivi finanziari e del giusto mix di prodotto, dalla condivisione più efficace delle informazioni dei designer con i buyer fino alla gestione delle specifiche di prodotti e materiali, tutte le funzioni coinvolte nel processo accedono a un’unica fonte di informazione, senza duplicazioni o reinserimento dei dati.
Il tutto aderendo agli stessi calendari e scadenze, con indicatori che consentono il monitoraggio degli avanzamenti di tutti gli uffici coinvolti per supportare il processo in modo end-to-end con funzionalità avanzate.
Tra i benefici attesi dal progetto: una riduzione dei tempi di sviluppo prodotto e del time-to-market, la semplificazione del processo, l’univocità del dato e una condivisione semplice delle informazioni con i fornitori. La pianificazione più accurata avrà riflessi positivi in termini di collezioni più bilanciate che incontrano i gusti del cliente insieme agli obiettivi commerciali e strategici dell’impresa.