C’è chi da piccolo aveva la passione delle automobiline e chi dei trenini: la differenza oggi è che mentre per i primi c’è abbondanza di titoli sull’App Store, per i secondi la scelta è più limitata. I giochi – perlopiù puzzle game – da conduttore di treni e convogli hanno una impostazione più stilizzata e strategica, non ce ne sono molti che permettono effettivamente di metterci alla guida del classico trenino.
Conduct This, app gratuita di Northplay, si basa invece esattamente su questo approccio. Si tratta sempre di un puzzle game e non di un gioco di guida pura, però a differenza di altri non ci mette solo nel ruolo del pianificatore di percorsi. Dobbiamo effettivamente controllare i nostri convogli per portarli a destinazione.
Partendo da questa premessa, il gameplay di Conduct This si articola in due operazioni fondamentali: controllare l’avanzamento dei convogli sullo schema di gioco e ridirezionare gli scambi presenti sul percorso. Per entrambe le operazioni basta toccare una volta lo schermo nel momento giusto. In questo senso il gioco è un puzzle game legato anche al tempismo: bisogna pianificare cosa fare (che è il lato puzzle) e poi farlo davvero quando serve.
Ogni livello di Conduct This è un percorso ferroviario completo con varie stazioni di diverso colore. Nelle stazioni carichiamo passeggeri anch’essi di vari colori che poi devono essere condotti alla stazione cromaticamente corrispondente. Per ogni livello dobbiamo portare a destinazione un certo numero di passeggeri in un dato lasso di tempo.
La difficoltà sta nel farlo facendo muovere “sinergicamente” più convogli ed evitando che si scontrino fra loro o con altri elementi in movimento. Cosa frequente, tanto che nel gioco esiste un pulsante ad hoc per condividere sui social network i nostri scontri. Man mano che si procede nel gioco guadagnando denaro virtuale, possiamo usarlo per acquistare nuovi treni.
Gameplay a parte, la grafica del gioco è piacevolmente 8-bit-style ma in realtà molto curata, il comparto audio e ben fatto e la pubblicità nemmeno troppo invasiva. Se il gioco vi piace la parte pubblicitaria si evita con un acquisto in-app.