Secondo un rapporto di Colt un manager europeo su due non sa bene cosa possa offrire la nuvola.
Secondo una ricerca di Colt il tasso di adozione del cloud computing è direttamente proporzionale alla conoscenza che si ha dei servizi basati sulla tecnologia e le risultanze dicono che c’è ancora molto da fare per informare i Cio sulla materia.
Colt ha commissionato la ricerca a Portio, che ha preso in considerazione società che hanno valutato e adottato il cloud computing e le unità che, dopo averlo valutato, l’hanno scartato.
Il sondaggio è stato condotto tra agosto e settembre 2009 in 13 paesi europei sentendo 352 manager che hanno indicato di essere coinvolti nelle decisioni di acquisto di tecnologia nelle proprie organizzazioni. Nel gruppo di intervistati il 65,3% era costituito da professionisti di primo livello, ossia Cio, Cto, senior It e head It e responsabili di funzioni It direttamente subordinati al Ceo o al proprietario dell’azienda; il rimanente 34,7% era composto da un misto di intervistati di livello 2 e 3, come professionisti subordinati al responsabile It o che fanno parte del team. Servizi professionali, settore finanziario, media e Pa i settori coinvolti.
La ricerca indica che il 77% di coloro che hanno familiarità con questa tecnologia stanno attualmente valutando, hanno già adottato o stanno per ricorrere all’uso di servizi di cloud computing.
Ma, anche, che il 56% degli intervistati non ha una conoscenza approfondita del cloud computing.
Il settore pubblico si colloca ai livelli più bassi in termini di familiarità con i servizi cloud, con solo il 37% dei responsabili che afferma di conoscere la tecnologia.
Per aiutare a fare chiarezza, Colt ha adottato e sta promuovendo la definizione di cloud computing emessa dal National Institute of Standards and Technology (Nist), ed è convinta che la disponibilità di standard di settore sia fondamentale per l’attività di informazione dei Cio in materia.
- Cloud e Sicurezza: questione di profondità
- Verizon Business, monitoraggio per il cloud
- Cisco ed Emc insieme per il cloud
- Cloud, alle aziende piace ibrido
- Al cloud servono strumenti di gestione
- Un Collaboratory per il cloud di Sap e Intel
- Cloud pubbliche e private: la crescita secondo Idc
- Piace il cloud ma preoccupa la sicurezza