Con NetApp V-Series Sinergy ha permesso alla società del Gruppo Messaggerie di recuperare spazio e di rendere più funzionale l’integrazione con Vmware.
Ridisegnare l’infrastruttura It per recuperare spazio nell’area storage e rendere più funzionale l’integrazione con le soluzioni di virtualizzazione Vmware già in uso.
Interessata ad aumentare le proprie prestazioni portando, al contempo a casa, nuovi sistemi di backup, Emmelibri si è affidata alle cure di Sinergy che, in occasione del rinnovo del noleggio operativo della componente storage, ha proposto alla società del Gruppo Messaggerie le soluzioni NetApp V-Series V3240 e Fas2240 accompagnandole da una dotazione software in complete bundle e dalla tecnologia FlexClone che replica istantaneamente volumi e insiemi di dati, creando copie virtuali e trasparenti.
Un’efficienza utile per una realtà che, oltre alla società distributrice Messaggerie Libri, oggi controlla e coordina Ie Informazioni Editoriali, Fastbook, Ubik, Opportunity, Ibs.it, Melbookstore, Libraccio.it e Mymovies.it con evidente impatto sui sistemi informativi e sulla infrastruttura di rete.
In cerca di servizi It flessibili ma anche di un’elevata sicurezza nella conservazione dei dati e di una disponibilità di spazio su disco, la scelta di Luca Paleari, It director dei Sistemi Informativi di Gruppo Messaggerie, è caduta su una soluzione che ha consentito di salvaguardare spazio sui dischi che Emmelibri dedica alle applicazioni mission critical e a Sap.
Non solo.
La scelta di V-Series ha consentito all’azienda di virtualizzare lo storage anche di altri vendor, mentre Snap Mirror ha risolto le problematiche legate al backup dei dati Emmelibri riducendo il Recovery Point Objective a pochi minuti e aggiungendo nuove feature anche per i backup degli ambienti virtualizzati con forme più rapide e meno costose di copia dei dati anche per applicazioni come Sap, Sql Server e Oracle.
Sul fronte dei servizi gestionali e dei costi, sono state infine risolte problematiche di accounting degli spazi riservati alle aziende del Gruppo e di billing dei servizi It, per un risparmio complessivo del 30% sul costo dello storage per Terabyte.