La Formazione Finanziata è un interessante strumento di sostegno finanziario fornito dall’ Unione Europea alle aziende presenti nei paesi membri che consente di cofinanziare l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti oppure di formare le nuove risorse in programmazione di assunzione. I corsi, coofinanziati dall’ UE – FSE Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 aree Svantaggio, Extraobbligo formativo e Formazione Superiore, dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro, sono totalmente gratuiti per i partecipanti che avranno copertura assicurativa e posizione INAIL. Al termine della parte teorico-pratica del corso, gli allievi parteciperanno ad uno stage/tirocinio presso un’azienda interessata ad assumere il profilo così formato.
I percorsi formativi CFC-FSE di quest’anno:
– Cisco Systems Networking CCNA (Cisco Certified Network Associate) fornisce i fondamenti base della teoria del Networking. Coloro che completeranno con successo questa parte del programma potranno conseguire la certificazione CCNA. Il programma comprende lezioni di teoria, esercitazioni pratiche in laboratorio Cisco e stage in un’ azienda partner di Cisco Systems interessata ad assumere il profilo così formato. Il corso è tenuto da docenti certificati CCNA Instructor. Le materie e gli strumenti tecnologici di cui lo studente imparerà la teoria e la pratica sono considerate d’eccellenza nel mercato dell’IT.
– Cisco Systems Networking – UNIX
La figura professionale che si intende formare con questo corso è quella di Tecnico esperto nella progettazione, installazione, manutenzione ed assistenza software e hardware di reti e sistemi networking basati su tecnologia UNIX. L’azione formativa creerà un tecnico avente competenza completa in networking operative system UNIX.
– Cisco Systems IT Essentials: il corso presenta una esposizione approfondita dell’ hardware dei computers e dei sistemi operativi. Gli studenti impareranno le funzionalità dell’ hardware e dei componenti software, sia con riguardo alla manutenzione che alla sicurezza. Attraverso attività pratiche e laboratori apprenderanno come assemblare e configurare un pc, installare sistemi operativi ed applicativi software, risolvere problemi hardware e software. E’ inoltre inclusa un’introduzione al networking.
– IT Helpdesker: La figura professionale che si intende formare mediante la presente azione è quella di operatore informatico specializzato in qualsivoglia attività di front-line e back-office di Call Center. Le attribuzioni previste per questa figura professionale sono quelle di assistenza tecnica di front-line e back office all’interno di call-center informatizzati. La presente azione formativa creerà un operatore helpdesk globale in grado di assistere on line qualunque tipo di utente finale per qualunque tipo di problematica sia in ambito software, che hardware e networking. L’operatore che si intende formare deve acquisire tutte le conoscenze di necessarie all’installazione ed assistenza dei più recenti sistemi hardware, software e groupware esistenti sul mercato.
– Web Executive: La figura professionale che si intende formare mediante la presente azione è quella di esperto/a nella progettazione e realizzazione applicazioni per il Web. Le competenze in possesso del/la professionista che si intende formare devono necessariamente essere trasversali nelle materie specifiche e nelle tecniche della produzione per il WEB. Non più solo Webmaster, Web editor o programmatore HTML, la New Economy richiede ora funzioni sempre più diversificate e sempre più specializzate. Per essere competitivi sul mercato del lavoro oggi serve possedere un buon "percorso formativo" ed essere pronti a riconvertire la propria professionalità in funzione dell’evolversi continuo delle prospettive. Gli argomenti trattati nell’azione: progettare e realizzare l’interfaccia grafica progettare e realizzare siti web sviluppare siti dinamici complessi realizzando pagine e soluzioni web basate su tecnologie HTML, XML, Flash gestire progetti web complessi coordinando programmatori, grafici, redattori I concetti di base della Tecnologia dell’Informazione Il sistema operativo e la gestione dei file L’elaborazione dei testi Il foglio elettronico La base di dati Le presentazioni con slide animate Le reti informatiche La presente azione formativa, integrata con l’esperienza di permanenza in azienda, è finalizzata alla collocazionee ricollocazione mediante la riconversione delle professionalità, in un’area, quella dell’IT, che costituisce oggettive occasioni d’impiego.
– Cisco Systems Web Area Expert: Il corso è focalizzato sulla globalità dei processi di produzione che ruotano attorno alla progettazione di siti Web, con particolare enfasi sugli elementi di design che riguardano il layout del progetto, la navigabilità e l’ interattività. Gli studenti avranno modo di apprendere la progettazione WEB per prepararsi ad affrontare con la dovuta preparazione il mondo del lavoro dell’ "Internet economy".
Per ognuno di questi percorsi formativi verrà sviluppato un corso rivolto a studenti con Diploma di Scuola Media Inferiore e Superiore e un altro rivolto a diplomati delle Scuole Superiori e Laureati o Laureandi. Ogni corso prevede 650 ore di aula e 400 ore di stage in azienda interessata ad assumere il profilo così formato. I corsi si svolgeranno a Milano a partire da novembre 2003 presso la sede didattica di CFC in Via Mazzini n° 7 al 6° piano, a due passi da piazza Duomo. Le aule sono attrezzate con postazioni informatiche multimediali dotate delle più moderne e migliori tecnologie. A integrazione e supporto delle lezioni tenute dai docenti sono previste sessioni di formazione on-line. La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, agli allievi verranno forniti gratuitamente buoni pasto per ogni giornata formativa superiore alle sei ore, i testi didattici, i manuali, il materiale di consumo e di cancelleria.