La società orobica rilascia Esperia, sistema di gestione per le medie imprese.
Cortis Lentini ha realizzato Esperia, un gestionale per l’azienda italiana di medie dimensioni.
Si tratta di un’applicativo che fa leva sull’esperienza acquisita dalla società bergamasca con le precedenti generazioni di gestionali. In particolare, le funzionalità nelle varie aree applicative sono anche il risultato delle esigenze delle aziende rilevate nelle installazioni delle precedenti generazioni.
L’ingegnerizzazione dell’applicazione, che ha ha richiesto alcune migliaia di giorni uomo tra progettazione realizzazione e test, è orientata ai servizi (Soa) per essere maggiormente fruibile dall’utente e facilmente integrabile con altre applicazioni.
Esperia è un gestionale esteso sia all’area gestionale, sia a quella industriale. Delle tradizionali soluzioni Erp conserva la ricchezza funzionale e l’uso intensivo di parametri ed eredita l’attenzione alle esigenze dell’azienda italiana e la modularità di implementazione (con versione base, verticalizzazioni o personalizzazioni).
È proposto sia in licenza d’uso, sia in modalità Asp e copre le aree funzionali amministrazione, ciclo attivo e ciclo passivo, logistica e magazzino, produzione, controllo. L’area contabile amministrativa è vista non solo come insieme di adempimenti di legge ma come strumento di gestione, tracciabilità e rintracciabilità.
L’ambiente di sviluppo utilizzato (Uniface) ha consentito la realizzazione dell’applicazione con tecnologia Soa: i Boc (Business Object Components) possono essere installati su client (client server a due livelli), su application server (client server a tre livelli) o su application server, per l’utilizzo tramite browser.
I menù, organizzati ad albero (come nella Gestione Risorse di Windows), possono essere personalizzati e legati all’identificativo dell’utente.
Password e menù personalizzati per singolo utente consentono il controllo all’accesso alle funzioni più delicate. Poiché le tecniche di navigazione consentono di arrivare a una funzione senza passare dal menù, si è reso necessario legare all’utente (o a gruppi di utenti) la possibilità di vedere (in consultazione od in aggiornamento) solo le maschere di competenza; ogni operatore può utilizzare solo le procedure che l’amministratore di sistema ritiene opportuno abilitare.
Adotta il Sso (Single Sign On), ereditando user Id e password del sistema operativo.
I database relazionali d’appoggio sono Oracle e Sql Server. Funziona con Unix, Linux, Windows 2003 Server e Xp Professional per i client.