Home Cosa sappiamo di ChatGPT 4, la nuova versione dell'intelligenza artificiale di OpenAI

Cosa sappiamo di ChatGPT 4, la nuova versione dell’intelligenza artificiale di OpenAI

ChatGPT 4 sta arrivando e tutti i rumors suggeriscono che potrebbe apportare enormi miglioramenti alle già incredibili abilità linguistiche di ChatGPT di OpenAI.

Per essere chiari, non è ancora certo che ChatGPT 4 sia il nome del prossimo prodotto di OpenAI; tuttavia è difficile immaginare che un brand così popolare venga all’improvviso accantonato. Analizziamo quindi cosa sappiamo GPT-4, come funziona ChatGPT ora e quando OpenAI potrebbe rilasciare il suo prossimo importante aggiornamento.

Cosa sarà ChatGPT 4?

GPT-4 è un nuovo modello linguistico creato da OpenAI in grado di generare testo simile al linguaggio umano. SI prevede che GPT-4 farà avanzare la tecnologia utilizzata da ChatGPT, che si basa su GPT-3.5. Ricordiamo che GPT è l’acronimo di Generative Pre-trained Transformer, una tecnologia di deep learning che utilizza reti neurali artificiali per scrivere come un essere umano.

Miliardi di parametri vengono utilizzati per regolare l’output d ChatGPT per ottenere il risultato desiderato. L’enorme quantità di dettagli aiuta un computer ad avvicinarsi all’interconnessione di un cervello umano.
Ad oggi OpenAI non ha rivelato alcun dettaglio su GPT-4, salvo ovviamente confermarne lo sviluppo. Come abbiamo già ricordato, i rumors sono diffusi, ma non solo:
Infatti, al recente evento “AI in Focus – Digital Kickof”,  è stato Andreas Braun, CTO di Microsoft Germania, a togliere ogni dubbio. “La prossima settimana debutterà il GPT-4… Avremo modelli multimodali che forniranno opzioni completamente nuove, come i video”, ha affermato il manager.

Andreas Braun, CTO di Microsoft Germania
Andreas Braun, CTO di Microsoft Germania

Ad esempio, già nell’agosto 2021, Wired  aveva ipotizzato che GPT-4 potesse contenere 1000 miliardi di parametri.
Costruire un’intelligenza artificiale con più parametri non garantisce necessariamente prestazioni migliori; tuttavia, e potrebbe influire sulla reattività.

Altre voci suggeriscono una migliore generazione del codice del computer e la capacità di generare immagini e testo dalla stessa interfaccia di chat. Fra le possibilità ventilate, c’è anche una certa aspettativa su una IA  in grado di generare video.

La gestione di testo, immagini e video è nota come modello multimodale. A crede in questa ipotesi è fra gli altri un esperto di machine learning, Emil Wallner

ChatGPT 4, prezzi e capacità

Anche i potenziali prezzi di ChatGPT 4 sono oggetto di analisi e supposizioni da parte degli analisti; secondo Travis Fisher con DV nell’immagine sottostante OpenAI fa riferimento all’ormai imminente ChatGPT 4
Dalla stessa schermata, possiamo anche dedurre qualche ulteriore dettaglio:

L’attuale versione GPT-3.5 funziona con un massimo di 2.048 parole. Tuttavia i due modelli DV, (che secondo Fisher potrebbero essere GPT-4, hanno quattro volte (risoluzione 8K) e 16 volte (32K) quella capacità, consentendo discussioni molto più approfondite per risolvere problemi molto più grandi sfide.  Quello che è praticamente certo è che ne sapremo molto di più (se non tutto) il 16 marzo, durante l’evento annunciato da Microsoft e dall’esplicito titolo The Future of Work with AI.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php