Cosmocall Universe è una piattaforma particolare caratterizzata da una proposta aperta e unificata e non integrata. Puramente basata su software, permette la realizzazione di un Call Center completamente a base IP con garanzie di interconnettibilità e …
Cosmocall Universe è una piattaforma particolare caratterizzata da una proposta aperta e unificata e non integrata. Puramente basata su software, permette la realizzazione di un Call Center completamente a base IP con garanzie di interconnettibilità e interoperabilità totali.
Lo spunto da cui parte Cosmocom per la concezione della sua architettura è quello della decentralizzazione del Call Center tradizionale per ottenere una remotizzazione quasi totale delle postazioni agente gestite da un server centrale. Il riferimento principale è il Voice Over IP, soluzione sulla quale l’azienda punta tutte le sue carte per presentare un sistema innovativo seppure rischioso. Cosmocall Universe è comunque in grado di gestire anche chiamate provenienti dalla rete PSTN (Public Switched Telephone Network) e GSM (Global System for Mobile Communications) in maniera trasparente offrendo tutti i servizi necessari allo smistamento ACD basato su routing automatico a seconda dei profili degli agenti.
Le funzionalità principali del prodotto riguardano la gestione dei contatti Internet in modalità chat su browser Java, peer-to-peer multicanale per il co-browsing con tecnologia push e data & desktop sharing tramite Netmeeting per la presa di controllo del computer dell’utente.
Altri elementi opzionali della rete di Contact Center sono il Message Connection Server (MCS) che ha funzioni di “segreteria” per messaggi sfruttando Voice Mail e il WAP Connection Server (WCS) per l’accesso WAP e la gestione della messaggistica via SMS.
Tutte le funzionalità sono comunque distribuibili a ogni livello e su più sedi con possibilità di gestire clustering di server e usufruire di funzionalità di load balancing per la distribuzione del carico di lavoro su macchine differenti.
La base dati su cui si appoggia il Contact Center di Cosmocall è SQL e da qualunque punto della rete un supervisore può accedere ai report statistici. Tutte le comunicazioni avvengono su porta 80 con l’appoggio su Netmeeting e lo standard H.323 per la comunicazione multimediale, pertanto il sistema non presenta alcun problema in presenza di eventuali firewall sulle reti.
- Introduzione
- Alcuni acronimi chiave
- Alcatel Omnitouch
- Avaya Definity Ecs
- Cisco Systems ICM
- Et Telecomunicazioni Et 1300 Server Telefonico
- Ifm Infomaster Phones
- Intellex Hi-Matrix
- Necsy Phoenix
- Nortel Networks Symposium
- Quadra Cs Call Center Kit
- Reitek Contact Highway
- Selta Interactive Intelligence Instantoffice Contact Center
- Siemens HiPath ProCenter
- Il Web apre nuove porte