Cresce del 6% il mercato dei telefoni cellulari

Per il 2003 Gartner Dataquest si aspetta un incremento a due cifre, spinto dal mercato di sostituzione

10 marzo 2003 Il mercato dei telefoni
cellulari
è cresciuto del 6% nel 2002, passando da 400 a 423
milioni di unità
. Un dato, che secondo Gartner
Dataquest
, autrice dell’analisi, supera di qualche milione di unità le
previsioni precedentemente rilasciate.
Singolare, secondo Gartner, la
crescita in mercati maturi, quali la Germania o l’Asia Pacifico, segno del peso
crescente assunto dal mercato di sostituzione.
Per altro,
proprio la sostituzione sarà la chiave che porterà nel 2003 a un ulteriore
incremento, che Gartner quantifica oggi tra il 10 e il
15%
.
Va detto che, nonostante oggi i costruttori si stiano
concentrando sulle nuove feature, quali gli schermi a colori e l’integrazione di
fotocamere, la maggior parte degli acquisti è orientata verso telefoni “basic”,
che offrono comunque una ricchezza funzionale maggiore rispetto a quelli fino ad
ora posseduti.
Quanto alla classifica che produttori, poco è cambiato
rispetto ai mesi scorsi. La leadership resta saldamente in mano a
Nokia
, che vende più del doppio degli apparati rispetto al suo
competitor più vicino, vale a dire Motorola.
Ben salda sulle
proprie posizioni, Nokia non guadagna però ulteriore terreno.
Crescono un
po’ Motorola, che sull’anno raggiunge una share del
15,3%, Samsung, che passa dal 7,1 al 9,8%, nonostante qualche
problema con il Governo Sud Coreano, e Siemens, che passa dal
7,4 all’8,2%. Perde ancora terreno, infine, Sony Ericsson, che
passa dal 6,7 al 5,5%.

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