Cresce il traffico Internet, ma non c’è problema di banda

Pubblicati i dati di TeleGeography: il traffico Web è cresciuto del 53% in un anno, ma la capacità totale di banda si sviluppa a un ritmo superiore.

Sono stati pubblicati nei giorni scorsi da TeleGeography i dati aggiornati a fine giugno sul traffico Internet a livello mondiale.

Secondo la società di analisi, tra metà 2007 e metà 2008 il traffico Internet è cresciuto del 53%. Si tratta di un dato sicuramente importante, ma che mostra un certo rallentamento rispetto ai dodici mesi immediatamente precedenti, quando si parlò di tassi incrementali nell’ordine del 61%.

Particolarmente significativo, prosegue lo studio, è stato l’incremento di traffico tra Stati Uniti e America Latina, attestato nell’ordine del 112%.

Viceversa, se si analizzano i backbone delle città più grandi nei mercati più maturi, appare evidente come i tassi siano decisamente più contenuti e attestati intorno al 47%.

Interessante, sottolinea lo studio, è il fatto che nel periodo in esame, e per il secondo anno consecutivo, la capacità totale della rete sia cresciuta a un ritmo superiore rispetto alla crescita del traffico. Questo significa che molti backbone risultano in media meno trafficati e che la banda utilizzata è – sempre in media – pressapoco un terzo di quella disponibile.

Resta forte la domanda di video e di contenuti in streaming, ma per il momento non ci sono criticità in agguato, se non in poche aree circoscritte, dove i collegamenti sono assicurati solo da alcuni cavi sottomarini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome