Stando alle stime di GartnerG2, nel Vecchio continente, alla fine del 2002, il mercato dello shopping online varrà 97,8 miliardi di euro, ma peserà solo per il 2,3% sul totale delle vendite retail registrate in Europa
In ascesa il mercato dello shopping online in
Europa. A sostenerlo è GartnerG2, business unit della società di ricerca
statunitense Gartner che, sull’argomento ha rilasciato una serie di dati
incoraggianti. A quanto pare, entro la fine dell’anno in corso, le vendite su
Internet nel Vecchio continente raggiungeranno un valore pari a 97,8 miliardi di
euro, il 48% in più rispetto ai 66,2 miliardi riportati giusto un anno fa. Ma a
dispetto di un tale incremento, le vendite in questione peseranno solo per il
2,3% sull’intero totale delle vendite retail effettuate in Europa.
Per
porre rimedio a questa situazione, GartnerG2 suggerisce ai retailer di rivedere
i propri investimenti online focalizzandosi meglio su una strategia multicanale,
che sposi diverse metodologie di vendita, in aggiunta a quelle
tradizionali, per abituare i buyer a diverse tipologie di acquisto. I
suggerimenti in questo senso sono, inoltre:
* di non basare l’intero successo
di un’iniziativa online sul fatturato derivante dalle vendite;
* di sposare
una serie di iniziative per continuare a promuovere la vendita off line presso i
negozi fisici;
* di stringere partnership tecnologiche con operatori di rete
e fornitori di contenuti per abbassare i costi e ridurre i rischi.
Stando alle previsioni della società di ricerca statunitense, entro il
2005, il 73% degli acquisti online verrà realizzato attraverso personal
computer, il 17% utilizzando la Tv digitale e il rimanente 10% grazie a
dispositivi mobile.
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