La società, nata tre anni fa, si è organizzata in business unit per offrire un approccio più verticale al mercato.
3 dicembre 2002 Al compimento del terzo anno di attività, Bizmatica fa il punto sull’attività svolta e aggiusta ulteriormente il tiro sul mercato di riferimento. Costituita a fine ’99 e posseduta al 100% dal fondo Kiwi 2, oggi la società, che fornisce soluzioni Ict integrate per il front office aziendale, conta 85 dipendenti suddivisi nelle sedi di Milano (la principale) e Roma (dove operano circa 10 dipendenti). A fine anno, secondo le previsioni dell’amministratore delegato, Andrea Piol, il fatturato dovrebbe raggiungere i 9,6 milioni di euro, mentre nel 2003 le attese sono di crescere del 30% e chiudere in utile. L’offerta si articola attorno a soluzioni il cui obiettivo è da un lato quello di migliorare i ricavi delle aziende appoggiandosi a tecnologie di Crm, di business intelligence e di Web marketing, e dall’altro di ridurre i costi con tecnologie di e-service, intelligent service delivery, portali vocali, knowledge & content management. Come collante del tutto, al fine di massimizzare i profitti aziendali, Bizmatica propone soluzioni di e-business, Web service, Web integration, applicazioni wireless, contact center e workforce management. Le proposte tecnologiche, come spiega Max Bulling, Head of Strategy & Corporate Development di Bizmatica, sono scelte dal best-of-breed del mercato e quindi numerosi sono i partner tecnologici a cui la società si appoggia, come Blue Pumpkin, Cisco, eGain, Ibm, InStranet, Interactive Intelligence, Microsoft, Motive, Onyx Software, Opentext, Oracle.com e Progress Software.
In base alle competenze interne, come spiega Piol, da qualche mese Bizmatica si è strutturata in cinque business unit con skill verticali, quali Bizfinance, Biztravel, Biztelco, aree che rappresentano il nucleo storico di competenze, e, più di recente, Bizutility e Bizgov. A queste stanno per affiancarsi altre due unit le cui competenze sono cross alle cinque citate, che sono BizEmea, che verrà costituita all’inizio di gennaio 2003 per sviluppare il business nella aree emergenti del Medio Oriente e dell’Africa, e Bizcim.