Da Clarksfield ai Widget Channel, le novità Intel all’Idf

Alcune tra le novità presentate in questi giorni a San Francisco.

Sono state, comprensibilmente, giornate di annunci queste dell’Idf di Intel a San Francisco.
La società ha presentato infatti i nuovi processori destinati al mercato dei pc portatili Core i7 e Core i7 Extreme Edition, già noti come Clarksfield, basati sull’architettura Nehalem.
I nuovi processori, uniti al chipset Intel PM55 Express, si indirizzano ad applicazioni intensive, dai videogame ai contenuti multimediali, dalle applicazioni aziendali ai software multi-threaded.

Integrate nei nuovi processori le tecnologie Turbo Boost, in grado di accelerare la velocità di clock del processore fino al 75% in base al carico di lavoro, e Hyper-Threading e supportano di 2 canali di memoria DDR3 a 1.333 MHz e grafica completa PCI Express 2.0 1 x16 o 2 x8.

I prezzi sono stati fissati a 1.054 dollari per il modello 920XM, 546 dollari per il modello 820QM e 364 dollari per il modello 720QM.

Fan parte degli annunci dell’Idf anche i nuovi processori Atom CE4100, nuovi dispositivi SoC (System on Chip) della famiglia di processori multimediali progettati per trasferire contenuti e servizi Internet su televisori digitali, lettori DVD e decoder evoluti.
Già noti come “Sodaville”, sono i primi SoC per l’elettronica di consumo basati su Architettura Intel realizzati con il processo a 45 nm; supportano applicazioni Internet e broadcast in un unico chip e offrono la potenza di elaborazione e i componenti audio/video necessari per eseguire applicazioni multimediali complesse come la grafica 3D.

Con velocità fino a 1,2 GHz, consumo ridotto ingombro contenuto per contribuire a diminuire i costi di sistema, sono indicati per le realizzazione di un framework software completo di tutte le funzionalità, Widget Channel, per lo sviluppo di applicazioni Internet, ovvero TV Widget.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome