Il nuovo FibreCat N40i è un sistema rack da 2U basato su iScsi che arriva a 1,2 Tb di capacità. Si aggunge al modello base N20i.
Fujitsu Siemens ha ampliato la gamma di soluzioni storage Nas per le Pmi con il prodotto di gamma alta denominato FibreCat N40i, un dispositivo rack da 2U che sarà commercializzato a partire dalla fine di questo mese, affiancando il sistema di base FibreCat N20i.
La “targettizzazione” verso la piccola media impresta è resa evidente dalla presenza dell’opzione iScsi (in questo caso sviluppata da String Bean Software, un partner di Fsc); tale protocollo, come è noto, offre prestazioni vicine a quelle Fibre Channel ma a costi inferiori.
La soluzione sfrutta, dal punto di vista della piattaforma, le caratteristiche di Windows Storage Server 2003, mostrandosi adatta in particolare come print e file server o per compiti specifici, per esempio per l’archiviazione di rete di Microsoft Exchange.
L’equipaggiamento di FibreCat N40i comprende hard disk Scsi sostituibili a caldo con capacità da 72, 146 e 300 Gb, consentendo di ottenere configurazioni fino a 1,2 Tb di capacità, scalabili verso soluzioni di fascia alta da 35 Tb mediante sistemi storage esterni con gateway San e connettività Fc.