Ha un design avveniristico, molto diverso dall’essenziale sobrietà degli apparecchi tradizionalmente relegati lontano dalla vista, negli affollati rack delle sale dati, lo switch layer 2 Nighthawk S8000 di Netgear. In effetti è progettato per un’utenza consumer e per applicazioni quali il gaming e lo streaming di contenuti audio e video in alta definizione. Il Nighthawk S8000 è uno switch con otto porte Gigabit Ethernet pensato da Netgear per portare nella smart home la tecnologia di switchng solitamente utilizzata negli uffici, allo scopo di governare l’intenso traffico di dati ormai di norma anche nelle case, con tutti i servizi che si basano sullo streaming e che affollano le nostre reti domestiche.
Quindi alta configurabilità delle porte ma anche un tipo di gestione “amichevole”, agevolata anche dalla presenza di preset appositi per il gaming, lo streaming di media e il networking standard. E un look che si trova a proprio agio circondato da Playstation, Xbox o altre console, perché il lavoro del Nighthawk S8000 non sarà di instradare noiosi rapporti tra le varie postazioni di lavoro di un’azienda, bensì di gestire al meglio il traffico generato da un party di gaming multi-utente o da una videochat multipla o dalla visione di bel film in HD da un servizio online.
I due nuovi switch della serie ProSAFE GSS108EPP e GS408EPP sono invece dedicati agli uffici: si tratta di switch Web Managed dotati di un sistema di montaggio che ne rende più semplice e flessibile l’installazione anche in posizioni diverse da quella classica in un armadio nella stanza IT.
Novità anche per quel che riguarda la diffusa e popolare gamma di NAS ReadyNAS, in cui vengono introdotte tre nuove serie. ReadyNAS serie 620 si basa sulla connettività 10GbE e sul processore Intel Xeon D-1521, con l’obiettivo puntato sulle prestazioni e il supporto per fino a 120 utenti; ReadyNAS serie 420 è pensata per piccole aziende, fino a 40 utenti; ReadyNAS serie 520 si colloca come soluzione intermedia con il supporto per un massimo di 80 utenti.
Maggiori informazioni sul sito Netgear.