Il nuovo dispositivo Eye-box Max , che sarà presentato a Smau, offre al mondo Soho e alle piccole aziende accesso a Internet condiviso, posta elettronica e file sharing, oltre a hosting di siti Web e funzionalità di workgroup.
Con il lancio di una nuova Internet appliance (la cui versione italiana sarà ufficialmente presentata presso Smau), Right Vision integra con un prodotto entry level la propria famiglia di Eye-box. Il nuovo Eye-box Max, infatti, si rivolge al mondo Soho e alle piccole aziende, e va ad affiancare le versioni One e Pro, introdotte sul mercato lo scorso inverno e rivolte, rispettivamente, alle medie realtà (fino a 150 utenti) e al mondo Isp e Asp. Eye-box Max è una soluzione all-in-one che offre accesso a Internet e funzionalità di networking per un carico massimo di 20 utenti e che si caratterizza per essere praticamente plug and play, grazie alla semplicità della procedura di configurazione guidata. Tre sono i principali campi di utilizzo: accesso a Internet condiviso con funzioni di Web cache, server di posta elettronica con mail per ogni utente (il numero di mailbox è illimitato) e file sharing, ma il dispositivo può essere utilizzato anche per servizi di hosting di siti Web e offre elementi base di workgroup.
La connettività può essere indifferentemente Isdn o Adsl, e la fruizione di tutti i servizi è possibile anche in modalità remota, tramite browser Web, grazie a un’interfaccia battezzata Virtual Desktop che ripropone lo scenario tipico di un ufficio fornendo l’accesso, in maniera estremamente intuitiva, agli oggetti del proprio lavoro: dalla posta ai file personali o di gruppo, al calendario. Le funzionalità software sono aggiornabili automaticamente via Web.
Dal punto di vista “fisico”, l’appliance si presenta con una forma gradevole e compatta; un piccolo display Lcd touch screen collegato alla parte superiore e sganciabile dal suo appoggio consente di impostare i principali settaggi. All’interno sono contenuti un disco fisso da 20 Gb e 64 Mb di Ram, mentre le interfacce comprendono una Ethernet 10/100 (per connettere il modem Adsl o uno switch esterno), 4 Usb, un Hub Ethernet per connettere i computer della rete locale e un modem Isdn.
Il nuovo Eye-box Max di Righ Vision (società rappresenta in Italia da GlobalTech) sarà commercializzato attraverso la grande distribuzione e tramite i principali carrier Tlc, che potranno offrirlo in bundle insieme con la connettività, seguendo l’esempio francese. Il prezzo, decisamente interessante, dovrebbe essere pari a circa 1.800 euro.