Per competere con i big Internet service provider sul mercato, l’operatore siciliano punta su una connettività che ha come elemento differenziante una consulenza tecnica su misura.
Studi associati, ma anche aziende specializzate nella vendita porta a porta, autorimesse taxi e piccole reti televisive regionali diversamente interessate a dotare i propri utenti interni di una connettività dedicata al portale aziendale per inserire eventuali ordini, o a realizzare chiamate a costo zero da una sede a un’altra attraverso tecnologia VoIp instradando la chiamata al giusto referente. Sono anche questi i clienti di riferimento di Siportal, realtà nata nel 1998 sotto la denominazione di Sicily Online e che nel 2001 ha esteso la propria offerta di Internet service provider a livello nazionale.
Un business basato sui servizi di connettività «prima su tecnologia dial up, ora su banda larga – ci spiega Stefano Saluta, direttore commerciale di Siportal – fin dall’inizio veicolato da un canale di partner che pesano per il 65% sui circa 11 milioni di fatturato attualmente dichiarati». Essi stessi Pmi, «se si considera che su 10.000 iscritti alla nostra partnership nel 2008 per la vendita di una connettività “mordi e fuggi”, sono da tempo un migliaio le anagrafiche attive che, nel 10% dei casi, si rivolgono in qualità di system integrator ad aziende clienti di una certa dimensione fornendo tutto quel che sta a corredo di un’offerta come la nostra».
Intento ad alzare il livello di servizi (anche di telefonia avanzati) veicolati dai propri partner per ritagliarsi nel breve periodo un posto immediatamente alle spalle dei “big” Isv attivi in Italia, il target dell’offerta di Siportal riguarda ragionevolmente realtà di piccole e medie dimensioni «che vanno dai dozzina al centinaio di utenti» a cui la realtà che impiega 150 persone nell’unica sede di Lentini (Sr) e che può contare su una serie di account commerciali in tutte le Regioni, propone «un approccio consulenziale per differenziarsi e fidalizzare clienti che, sul mercato della connettività, ricevono tutti i giorni un ventaglio di offerta sulla connettività immenso ma confuso».
Proprio l’aspetto tecnico-consulenziale rafforzato da un progetto interno di informazione-formazione di tutto il personale denominato “skill enforcement” rimane per Saluta l’elemento differenziante di Siportal che, accanto al team di una quindicina di persone espressamente dedicate all’area commerciale, può contare su altre circa 20 persone per i servizi di post vendita affidando a una dozzina di tecnici, recentemente certificati Cisco, «uno dei valori più importanti che Siportal offre sul mercato, non potendo competere con le promozioni di una Telecom o quant’altro».