Da Siseco cinque consigli per le Pmi

La società presenta una fotografia dello stato di salute delle Pmi, tratta dalle rilevazioni del programma Pasrtner Advantage.

Un panorama economico che ha portato ad avere in Italia il fallimento di un’impresa ogni mezz’ora e oltre 650mila aziende (il 13,2%) a rischio insolvenza ha indotto le aziende a essere “venditocentriche”, ovvero a cercare soluzioni dai costi contenuti per risollevare situazioni che, per molteplici motivi, sono complesse e difficili. A fare questa affermazione è Siseco , che ha stilato l’elenco dei cinque elementi in grado di aiutare le Pmi italiane risollevare il business: la ricerca di nuovi clienti e la diversificazione delle opportunità di vendita, il mantenimento dei clienti acquisiti, il recruiting, l’organizzazione e la formazione della forza vendita, la gestione del customer care e dell’help desk.

I responsabili di Siseco ritengono che le soluzioni più apprezzate siano quelle che passano dal web, seguite da azioni di telemarketing e da attività della forza vendita face to face. Di solito si tratta di costruire un percorso con diversi “step” per conquistare la fiducia del cliente partendo da un primo contatto via web o per telefono, a cui bisogna essere in grado di rispondere nei tempi e modi opportuni, per arrivare all’incontro di persona che è ancora oggi essenziale per avviare un rapporto di business.

Le soluzioni più richieste dalle aziende per risollevare il business e ottenere risultati a costi contenuti sono tre: il primo di questi è il “pay per lead”, che viene scelto dall’85% delle imprese ed è una soluzione che consente di intercettare tramite il web le persone interessate al proprio servizio, pagando per ogni singolo nominativo pertinente che si riceve. Il 70% delle aziende invece decide di usufruire di una piattaforma specializzata per mandare mail, mentre un’azienda su due sceglie soluzioni direct e-mail marketing.

Attraverso il programma Partnership Advantage, avviato nell’ottobre 2009, Siseco sostiene di avere una visione privilegiata di quanto accade nelle piccole e medie imprese italiane. Oggi tale programma vede 70 adesioni, ma, negli obiettivi dell’azienda, dovrebbero raddoppiare per la fine dell’anno. Si tratta di aziende tra i 5 e i 50 dipendenti appartenenti a diversi settori (tra le altre, troviamo società di consulenza, web agency e agenzie di comunicazione), che rivendono i prodotti Siseco ai propri clienti o a nuovi contatti per completare e ampliare la propria offerta.

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