Se cercate delle app per motociclisti perfette per i vostri viaggi si due ruote sappiate che non sono state ancora inventae. Le applicazioni che devono fornire indicazioni in tempo reale sulla situazione del traffico hanno infatti ancora un po’ di strada da fare. Per questo, spesso i biker si affidano al sapere comune e alla condivisione delle informazioni.
1. Waze
Per esempio, per le indicazioni in tempo reale sul traffico, trova molti estimatori Waze, che sfrutta le indicazioni della community e utilizza anche meccanismi di gamification, con una classifica a punti per offrire più segnalazioni e per stimolare la collaborazione degli utenti. Waze calcola automaticamente il tempo di percorrenza a seconda della situazione del traffico.
2. My Way
Un’app più “istituzionale” è My Way di Autostrade per l’Italia. Per questa qualche utente lamenta che le indicazioni sui limiti di velocità possono contrastare con quelle reali ed è discutibile l’utilità del video con l’ultimo collegamento televisivo degli aggiornamenti sul traffico. Però, oltre a segnalare la situazione lungo il percorso, la app di My Way offre informazioni anche sulla zona intorno alla propria posizione, utili in caso di cambiamento di programma.
3. Best biking road
Tra le app per motociclisti, Best biking road è il frutto dell’intelligenza e del sapere collettivo di oltre 25mila biker di tutto il mondo che hanno segnalato i loro itinerari preferiti. Per l’Italia ne sono a disposizione circa quattrocento. Disponibile anche in italiano la app costa 3,99 euro è raccomandata da numerose associazioni internazionali di motociclisti, mostra gli itinerari nelle vicinanze o per Paese, regione e ricerca testuale. Ogni percorso contiene un link alla versione web.
4. Prezzi Benzina
Prezzi Benzina si preoccupa del costo del carburante segnalando i prezzi che arrivano direttamente dagli utenti. Una volta registrati è possibile inserire i prezzi o inserire nuovi distributori. Il servizio è limitato all’Italia ma contiene le indicazioni su migliaia di distributori.
5. iCoyote
Disponibile anche per l’Apple Watch, iCoyote prevede anche diverse formule di abbonamento ed è un navigatore che segnala traffico, tutor, autovelox, incidenti e code in tutta Europa. Raccoglie le segnalazioni degli utenti, classificati in base alla loro precisione, e presenta un riassunto delle info che riguardano l’itinerario scelto. È molto usato per evitare di incorrere in contravvenzioni per eccesso di velocità.
6. Diablo Super Biker
Andando incontro alle richieste di un target molto più esigente, Pirelli ha sfornato Diablo Super Biker che è in grado di monitorare via Gps il giro in moto su strada o in pista registrando una serie di dati che vanno dai km percorsi all’angolo di piega massima raggiunto, dalla velocità massima alla media oraria del giro, con tanto di report e diagrammi e la possibilità di confrontare i dati di due prestazioni sullo stesso percorso.
[…] un ruolo ben più largo di quello, già ampio e consolidato, concernente la ricerca di indirizzi e itinerari: il Salone dell'Auto di Ginevra di quest’anno sembra confermare il trend legato alle app e in […]