Già impiegata con successo in ambito indoor e outdoor dall’Opera del Duomo di Firenze per offrire connettività Wi-Fi ai servizi di telefonia e per il controllo accessi dei visitatori, la tecnologia Ruckus Wireless ha esteso all’intera Piazza del Duomo e a sei dei più importanti monumenti della città l’implementazione di una rete in grado di supportare la crescita dei servizi.
Obiettivo: offrire un’esperienza turistica di maggiore qualità ottimizzando l’ingresso ai monumenti con la gestione automatizzata dei ticket di accesso e offrendo supporto dei dispositivi mobili dei visitatori in un’area urbana ad alta densità.
Da qui la scelta di una rete Wi-Fi stabile e potente implementata tra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cripta di Santa Reparata, il Battistero di San Giovanni, il Centro Arte e Cultura, il nuovo Museo del Duomo e il Campanile di Giotto senza impattare con lavori strutturali sul patrimonio artistico e storico degli edifici, alla cui conservazione e mantenimento l’Opera di S. Maria del Fiore è statutariamente dedicata.
Realizzato in collaborazione con iWell, che insieme a Ruckus si è occupata dei sopralluoghi e delle analisi di fattibilità sul territorio, fino all’identificazione degli apparati, alla loro installazione e verifica di funzionamento, il progetto di connessione è stato realizzato utilizzando due controller ZoneDirector 3050 ridondanti che gestiscono un totale di 60 access point Ruckus Wireless di diversi modelli dislocati all’interno e all’esterno dei monumenti coinvolti, assicurando una connettività Wi-Fi affidabile e potente.
I risultati riportati in una nota ufficiale da Massimo Cortopassi, Responsabile Area It, Reti e Telecomunicazioni, dell’Opera del Duomo di Firenze, non parlano solo di connettività gratuita ai visitatori ma di un arricchimento progressivo dei servizi “attraverso lo sviluppo di contenuti specifici ed esclusivi che verranno erogati a chi si collega in modalità Wi-Fi all’interno dei monumenti dell’Opera”.
Già predisposta in partenza per supportare i Location Based Services di Ruckus Wireless, il prossimo passo del progetto riguarda, infatti, l’erogazione di servizi di localizzazione a valore aggiunto via Wi-Fi, al fine di abilitare una nuova classe di attività di proximity marketing rivolta ai visitatori e di migliorare la business intelligence sui comportamenti degli utenti.