In collaborazione con Ibm, la società ha rilasciato 3DLive, soluzione per l’intelligenza collaborativa online
3DLive è il sistema di intelligenza collaborativa online introdotto da Ibm e Dassault Systèmes, fornitore di soluzioni 3D e Plm (Product lifecycle management). La necessità di applicazioni sempre più accessibili, da gestire in un insieme è alla base di questo nuovo prodotto: un ambiente costituito da interfacce intuitive, in cui trovare ciò che si cerca al momento opportuno.
«Innovazione e Plm devono andare di pari passo – dice Gianluca Gonella, managing director Italia di Dassault Systèmes -. Un’architettura aperta come la Soa è una piattaforma ideale per integrare i processi di business con le esigenze delle persone. 3DLive nasce proprio con questa finalità. Vi è, infatti, un’interfaccia intuitiva, che permette di cercare, navigare e collaborare online, mettendo la proprietà intellettuale di prodotto a disposizione di tutti coloro che sono coinvolti nelle attività di Plm, ovunque si trovino. In questo modo, tutte le persone dedicate a un progetto possono accedere agli stessi dati. Il Web è il luogo adatto per un’interazione di questo tipo». Utilizzare le singole applicazioni, separatamente, non basta. Se sono tutte nello stesso “posto”, è meglio. «Si può utilizzare l’online – afferma Luigi Salerno, direttore vendite per il Sud Europa di Enovia per Ds – per condividere le informazioni sui prodotti e garantire, quindi, una panoramica totale. L’obiettivo è allargare i gruppi che lavorano all’innovazione collaborativa di prodotto: un approccio essenziale per le Pmi e per le aziende emergenti».
3DLive si configura come un vero e proprio spazio, virtuale, ma costituito da oggetti reali che mette a disposizione una piattaforma condivisa di conoscenze capace di favorire la collaborazione e il miglioramento dei processi aziendali, a livello decisionale, ma anche esecutivo.
3DLive sarà disponibile da subito per Dassault Systèmes e a fine giugno 2007 per Ibm. Tutte le nuove applicazioni online di Dassault Systèmes prenderanno il nome di Version 6.