Data center, sei domande da porsi per una gestione efficiente

Chi gestisce le organizzazioni IT è chiamato a conciliare costi e risorse. Ecco 6 quesiti da farsi prima di definire una corretta strategia di Datacenter Infrastructure Management (DCIM).

Chi gestisce il data center ha il difficile compito di mantenere o addirittura aumentare la disponibilità IT, la facilità d’uso e l’efficienza del server, conciliando costi e risorse.

Una strategia per affrontare con successo queste sfide è la virtualizzazione, che ottimizza l’utilizzo del server e permette una maggiore efficienza energetica.

Ma la virtualizzazione rende più difficile prevedere a cosa un sistema fisico dovrà far fronte in termini di richieste.

Data questa incertezza, il responsabile del data center è costretto a riservare un margine di risorse rispetto alla capacità di picco in caso di sovraccarico. Un approccio DCIM (Data Centre Infrastructure Management) olistico offre un nuovo quadro delle dinamiche tra le strutture e i componenti dell’infrastruttura IT, consentendo agli IT manager un’ottimizzazione più efficiente del consumo delle loro risorse.

In questo senso, Emerson Network Power suggerisce sei domande che i responsabili di data center dovrebbero porsi prima di definire una soluzione DCIM:

1. Quali sono le risorse infrastrutturali critiche del data center e quali le loro rispettive interdipendenze di business?
L’inventario di quanto disponibile può dare al manager un “controllo della realtà” delle risorse, così come il contesto del piano del data center per il futuro. Questo esame in prospettiva offre una visione continua delle risorse critiche orientata al business che consente un migliore ritorno degli investimenti (ROI) sugli asset, liberando al contempo risorse di bilancio del data center da destinare ad altre priorità urgenti, che è tra le principali preoccupazioni dei manager.

2. Se il management lo chiedesse, riuscirei a recuperare in tempi rapidi un report completo di monitoraggio e analisi di tutti gli asset del data center e questo report individuerebbe i colli di bottiglia?
Una soluzione DCIM per essere efficiente dovrebbe monitorare tutti gli elementi di spazio, potenza e raffreddamento nell’ambiente del data center. Per evitare un guasto operativo dovuto all’ambiente, la soluzione DCIM deve fornire rapporti che consentano al manager di adottare azioni proattive. Il responsabile IT dovrebbe avere la capacità, se richiesto, di stilare un rapporto sulle condizioni del data center.

3. Il data center è in grado di gestire in modo flessibile i carichi di lavoro quotidiani, rispondendo al contempo alle esigenze on-demand del”azienda man mano che emergono?
La soluzione DCIM dovrebbe assicurare:

  • Lo sviluppo dello scenario (la capacità di plasmare le modifiche prima che entrino in produzione),
  • Processi nidificati che elenchino le fasi da completare prima dell’approvazione di un’azione,
  • Una misura del livello del servizio (SLA, Service Level Agreement), che rappresentano una metrica standard o personalizzata per la valutazione del successo
  • La possibilità di sfruttare la capacità di spazio, potenza e raffreddamento sottoutilizzata. Questa funzione dovrebbe consigliare la posizione ottimale per i dispositivi, sulla base dei loro requisiti peculiari e del carico/della capacità infrastrutturale esistente.

4. Questa soluzione DCIM offre l’analisi tendenziale e le informazioni di cui il mio team ha bisogno per stilare un piano articolato per la gestione della capacità?
Per ottenere il controllo dell’utilizzo attuale e futuro delle risorse del data center, le soluzioni DCIM dovrebbero fornire ai manager una visione delle:

  • Pipeline dei progetti: quali sono i progetti nelle varie fasi di approvazione e quale sarà l’impatto sull’infrastruttura
  • Le tendenze relative all’utilizzo attuale e previsto (curve basate sull’utilizzo storico). Ad esempio, la gestione dei data center dovrebbe poter indicare quando si esaurirà la capacità o il raffreddamento, in base alle tendenze di utilizzo.

5. Quali sono gli strumenti di pianificazione e di executive summary, intuitivi e basati sul Web, previsti dalla soluzione?
Le soluzioni DCIM devono fornire dashboard e standard analitici basati su Web inclusi nel prodotto. L’automazione della raccolta delle informazioni operative e dei rapporti tramite un dashboard completo basato su Web consente un executive summary che diverrà una fonte unica di “verità” per DCIM e la pianificazione. 

6. La soluzione DCIM sarà allineata con i servizi IT e aziendali? 
Allineare l’IT alle esigenze aziendali per rispondere agli obiettivi e è di fondamentale importanza. Qualsiasi soluzione DCIM deve consentire al management di allineare l’utilizzo delle risorse con le strategie ITSM, ITIL e BSM correnti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome