Databricks, la Data and AI company, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di MosaicML, una delle principali piattaforme di AI generativa.
Insieme, ha sottolineato l’azienda, Databricks e MosaicML intendono rendere l’AI generativa accessibile a tutte le organizzazioni, consentendo loro di costruire, possedere e proteggere modelli di AI generativa con i propri dati.
La transazione è valutata circa 1,3 miliardi di dollari, inclusi i retention packages, ha spiegato l’azienda.
MosaicML è una società nota per i suoi modelli linguistici MPT di grandi dimensioni (LLM) allo stato del’arte. Con oltre 3,3 milioni di download di MPT-7B e il recente rilascio di MPT-30B, MosaicML ha dimostrato come le organizzazioni possano costruire e addestrare rapidamente i propri modelli all’avanguardia utilizzando i propri dati in modo economicamente vantaggioso.
Clienti come AI2 (Allen Institute for AI), Generally Intelligent, Hippocratic AI, Replit e Scatter Labs utilizzano MosaicML per un’ampia gamma di casi d’uso di AI generativa.
Oggi quasi tutte le organizzazioni stanno studiando il modo migliore per utilizzare l’AI generativa e gli LLM e ogni leader sta valutando come sfruttare queste innovazioni mantenendo il controllo della risorsa più preziosa: i dati. Le organizzazioni e i dirigenti vogliono essere in grado di costruire, possedere e proteggere i propri modelli.
La Databricks Lakehouse Platform, combinata con la tecnologia di MosaicML, secondo l’azienda offrirà ai clienti un modo semplice e veloce per mantenere il controllo, la sicurezza e la proprietà dei loro preziosi dati senza costi elevati. Secondo MosaicML, l’ottimizzazione automatica dell’addestramento dei modelli consente un training 2-7 volte più rapido rispetto agli approcci standard. In combinazione con una scalabilità quasi lineare delle risorse, i modelli multi-billion-parameter possono essere addestrati in ore, non in giorni. Con Databricks e MosaicML, la formazione e l’utilizzo di LLM costeranno migliaia di dollari, non milioni, sostiene l’azienda.
La piattaforma unificata di Databricks per i dati e l’AI, combinata con le capacità di training dell’AI generativa di MosaicML, fornirà una piattaforma sufficientemente robusta per servire le più grandi organizzazioni del mondo e sufficientemente flessibile per affrontare un’ampia gamma di casi d’uso dell’AI.
L’intero team di MosaicML, compreso il team di ricerca all’avanguardia nel settore, dovrebbe unirsi a Databricks dopo la chiusura della transazione. Gli specialisti di apprendimento automatico e reti neurali di MosaicML conducono ricerche pionieristiche sull’intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza dell’addestramento dei modelli. Il team è alla base di alcuni dei modelli foundation open source più popolari e avanzati, come MPT-30B, nonché degli algoritmi di addestramento che alimentano i prodotti di MosaicML.
La piattaforma di MosaicML sarà supportata, scalata e integrata nel tempo per offrire ai clienti una piattaforma unificata e senza soluzione di continuità dove poter costruire, possedere e proteggere i propri modelli di AI generativa.
Databricks e MosaicML offriranno ai clienti una maggiore possibilità di scelta nella creazione dei propri modelli, nell’addestramento dei modelli con i propri dati unici e nella creazione di IP differenziante per le loro aziende.