L’azienda espande i propri programmi per facilitare l’attivazione e la gestione dei centri dati con la nuova Dynamic Systems Initiative. La prima soluzione rilasciata sarà il nuovo ambiente Windows Server 2003 e un altro prodotto (Automated Deployment Services) dovrebbe arrivare entro fine anno.
14 marzo 2003 Dovrebbe prendere il via nel giro di poche settimane la distribuzione, da parte di Microsoft, di una serie di nuovi componenti software inerenti all’iniziativa denominata Dynamic Systems. Con tale iniziativa la Casa di Redmond intende ridurre la complessità dei datacenter, rendendo più facile il lavoro delle aziende nell’attivazione e nella gestione di applicazioni su larghi gruppi di server. Secondo Bob O’Brien, product manager della divisione Windows Server di Microsoft, il progetto intende alleviare quella che a Redmond viene indicata come “la crisi dei datacenter”, causata principalmente dall’enorme quantità di dati, dispositivi, applicazioni e, non ultimo, impiegati necessari ai manager It per l’ottimizzazione delle attività nelle loro intricate infrastrutture.
Così, la Dynamic Systems Initiative si basa sulla specifica di un’architettura software per gli sviluppatori (System Definition Model) mirata a rendere le applicazioni più flessibili e auto-descrittive. La prima soluzione rilasciata nell’ambito dell’iniziativa sarà il software Windows Server 2003, il cui lancio è previsto per il 24 Aprile. Altre componenti saranno rilasciate nell’arco dei prossimi anni, ma un altro prodotto (Automated Deployment Services) dovrebbe arrivare sul mercato già entro la fine del 2003.
La specifica System Definition Model sviluppata da Microsoft consiste in un programma Xml-based per la creazione di funzionalità che permettano alle applicazioni di descrivere i propri requisiti operazionali. Secondo quanto spiega O’Brien, infatti, se un programma può indicare al meglio le procedure relative alla propria attivazione, alla gestione delle risorse e ai requisiti di sicurezza, può essere dunque amministrato con maggiore semplicità e flessibilità. Windows Server 2003 includerà dunque diverse caratteristiche sviluppate in funzione dell’iniziativa; mentre alcune di esse saranno già disponibili nella versione standard del prodotto, la maggior parte verrà integrata nelle edizioni Enterprise e Datacenter.
L’azienda di Bill Gates identifica il mercato dei datacenter come un’area chiave per la sua futura espansione, ed è pronta a competere con player già solidamente posizionati come Ibm, Sun e Hewlett-Packard. Per lo sviluppo dell’iniziativa Dynamic Systems Microsoft si avvale comunque della collaborazione di partner operanti nei settori hardware, software e servizi; fra questi figurano Computer Associates International, Electronic Data Systems e Dell Computer.