È tempo di bilanci per DAZN, il servizio di streaming live e on demand interamente dedicato allo sport che ha esordito in Italia lo scorso anno. A onor del vero la società non si sbilancia molto “per policy aziendale”, afferma Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe di DAZN. Così i dati disponibili sono di carattere generale, ma lo stesso tracciano una panoramica di com’è evoluta la fruizione dei contenuti video legati allo sport.
Sono oltre 81 milioni le ore di contenuti visti su DAZN da agosto a oggi. E visto che le emozioni che dà un evento sportivo è bello viverle mentre tale evento sta accadendo non è una sorpresa che il 91% di tali ore sia totalizzato dagli eventi trasmessi in diretta.
DAZN precisa che nel corso dell’ultimo mese oltre il 63% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 22% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet), mentre il 15% da browser web. Una fotografia molto diversa rispetto al debutto della piattaforma, lo scorso agosto, quando solo il 38% delle ore viste arrivava dalla TV, segno che gli appassionati, imparando a conoscere il servizio, scelgono strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare la propria esperienza di intrattenimento.
Nella top 10 delle province più attive, dietro le grandi metropoli (Milano, Roma, Napoli, Torino), spicca Brescia, spinta dai risultati sportivi della propria squadra in Serie BKT, mentre il Sud è ben rappresentato anche da Palermo e Bari (che ha militato in serie D).
In termini di eventi, sono stati oltre 2.600 quelli in diretta trasmessi dal lancio ad oggi, pari a oltre 260 al mese, una media di quasi 9 eventi live al giorno.
Tra gli sport più visti in diretta, in termini di ore, domina ovviamente il calcio davanti a football americano, rugby e pallavolo. Considerando anche le visualizzazioni dei contenuti on demand, si nota come questa funzionalità sia apprezzata dagli appassionati degli sport americani e di quelli da combattimento, che normalmente si svolgono in orari notturni, per la comodità di vedere il contenuto in qualsiasi orario.
La classifica dei campionati più visti vede anche qui una forte presenza del calcio, con Serie A TIM, Serie BKT e Liga sul podio. Si inseriscono in questa graduatoria NFL e UFC, competizioni in grande crescita e molto apprezzate dai giovani.
Gli eventi più visti sulla piattaforma, in termini di ore, coincidono con tre partite della Serie A disputatisi da dicembre in poi. Al primo posto il big match della 34° giornata del campionato (27 aprile 2019), Inter – Juventus, seguito da Juventus – Roma (17° giornata, 22 dicembre 2018) e Milan – Napoli (21° giornata, 26 gennaio 2019).
Per la Serie B l’incontro più seguito è stato quello tra le due squadre promosse al termine della stagione, Lecce – Brescia del 28 aprile (35° giornata). A seguire due sfide tra team con alcune delle tifoserie più numerose e “calde” del campionato: Hellas Verona – Pescara (andata semifinali playoff, 22 maggio) e Palermo – Foggia (22° giornata, 4 febbraio).
L’evento di calcio internazionale che ha generato più interesse è stato il ritorno del Superclásico, la finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors disputatasi a Madrid, una delle partite più mediatiche di tutta la stagione. Completano il podio due dei quattro Clásico tra Barcellona e Real Madrid trasmessi in esclusiva sulla piattaforma nel corso dell’anno.
Nel corso dei primi dieci mesi DAZN, all’interno della sua offerta multisport, ha inoltre proposto agli appassionati alcuni tra i più grandi eventi sportivi al mondo. Spiccano, tra gli altri, il Super Bowl LIII tra Rams e Patriots, i migliori combattimenti di boxe e MMA, l-adrenalina del rugby, tra cui il test match tra Irlanda e Italia (prima sfida di una nazionale azzurra su DAZN), e le grandi emozioni delle coppe europee maschili e femminili di pallavolo, culminate con le Super Finals di Champions League da Berlino.
“Siamo soddisfatti di come è andata questa prima stagione – sostiene Veronica Diquattro –. È stata una sfida e oggi possiamo contare su uno staff di oltre 100 persone. Il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente i contenuti. In tal senso stiamo parlando con chi detien i diritti per ampliare la nostra offerta”.
Non poteva mancare una puntualizzazione sulla qualità del servizio che tanti problemi ha creato all’azienda soprattutto nel primo periodo. “Da agosto a oggi abbiamo lavorato senza sosta per migliorare il servizio – precisa sostiene Veronica Diquattro – rilasciando almeno due aggiornamenti al mese per ognuno dei dispositivi compatibili con DAZN. Siamo riusciti a ridurre del 66 per cento il tempo medio di rebuffering e ad aumentare costantemente la percentuale di spettatori che potevano guardare gli eventi in HD. A questo va aggiunto un dialogo costante con i nostri fornitori tecnologici e con gli internet provider, a vantaggio non solo di DAZN, ma di tutti i servizi che richiedono una connessione dati”.
Come da contratto, l’accordo con Sky proseguirà anche per le prossime due stagioni, tuttavia Veronica Diquattro non esclude la possibilità che si creino anche altre partnership. “Siamo disposti a dialogare con chiunque”, conclude Veronica Diquattro.