Il confronto tra i servizi di streaming musicale non si gioca più tanto sui contenuti in sé (i brani sono più o meno gli stessi per tutti) ma sui prezzi e sulle funzioni supplementari. Deezer mancava di un’offerta “cumulativa” per gruppi di utenti e ora colma la lacuna con Deezer Family, di fatto estendendo a tutti un’offerta che sinora era limitata alla Francia o ad alcuni operatori mobili.
Deezer Family è un abbonamento che prevede un costo fisso (14,99 euro al mese) per un massimo di sei utenti collegati al medesimo account. I vari utenti però hanno ciascuno le stesse funzioni di un account indipendente, ossia vedono “flussi” di brani diversi e possono personalizzare liberamente la loro esperienza musicale. In più Deezer aggiunge un Family Mix con brani consigliati in base ai gusti del gruppo di utenti.
I sei profili che fanno capo a Deezer Family sono tutti del tipo Premium+, che di norma costa 9,99 euro/mese per utente. Ciascun iscritto può usare sino a due dispositivi per accedere a Deezer. Prevedibilmente, il costo della nuova offerta è allineato perfettamente a quello di Apple Music con l’opzione In Famiglia e di Spotify Premium for Family, anch’essi con un massimo di sei utenti.