Dopo la beta autunnale, ecco la versione definitiva della nuova major release della soluzione di comunicazione.
Dopo il rilascio della seconda beta, lo scorso mese di ottobre, è arrivato il momento del lancio della versione definitiva di Skype 4.0 for Windows.
Si tratta una major release che la società definisce come la più importante nei suoi cinque anni di vita.
Numerose le novità introdotte nel nuovo sistema, che si affiancano e non sostituiscono quelle preesistenti quali instant messaging, sms, possibilità di chiamare a costi vantaggiosi numeri fissi e dispositivi mobili in tutto il mondo. Tra le novità, la più significativa è la possibilità di effettuare chiamate a pieno schermo, ma altre, non meno importanti, permettono ad esempio una migliore gestione banda anche nel caso in cui la connessione disponga di un’ampiezza limitata.
Con un collegamento ad almeno 400 Kb/s, un pc con processore dual-core e una WebCam certificata Skype Certified High Quality Video, si garantisce video in alta qualità fino a 30 frame al secondo.
Per quanto riguarda invece la resa audio, il nuovo codec è in grado di raggiungere livelli di audio con qualità wideband utilizzando però il 50% di larghezza di banda in meno rispetto al passato. Si introduce inoltre una qualità super wideband che migliora ulteriormente la resa a chi utilizza cuffie compatibili e una connessione a banda larga.
Tra le migliorie introdotte si registra anche la semplificazione delle operazioni di configurazione di cuffie, microfono e webcam, mentre il Conversations Tab permette di tenere traccia delle diverse conversazioni in un’unica Tab e di passare alla modalità di comunicazione preferita, sia essa voce, video, instant messaging o Sms. La nuova versione è scaricabile a questo indirizzo.