La filiale italiana è attiva anche con iniziative autonome sul fronte dello skill shortage
Quali sono le reali opportunità per i partner italiani alla luce degli annunci di questi giorni al Cisco Partner Summit? Come possono gli operatori nazionali inserirsi in un contesto nel quale l’evoluzione del data center e le unified communication oggi giocano un ruolo preponderante? E soprattutto, come viene percepito questo invito alla collaborazione, così enfatizzato in tutte le presentazioni?
Ne abbiamo parlato con Paolo Delgrosso, channel operations director, che subito precisa: “Certo, non è pensabile una collaborazione quando due operatori sono in diretta concorrenza. Le collaborazioni alle quali noi facciamo riferimento sono tra partner diversi, che mettono a fattor comune competenze o soluzioni specifiche, per dar vita a un’unica proposition”.
E porta ad esempio l’esperienza di Stonevoice, la cui soluzione per le unified communication viene adottata da molti partner nella costruzione di offerte specifiche per i loro clienti.
Nessun dubbio, invece, sul fronte Data Center. “In Italia siamo già attivi da tempo e i prodotti stanno scalando verso il basso, perrispondere alle esigenze delle imprese di dimensioni medie e anche piccole. Si è partiti con la virtualizzazione, per poi passare allo storage e mano a mano si vanno a coprire tutte le tematiche principali”.
Attualmente, ammette però Delgrosso, sono sette o otto i partner attivi sui data center, e tutti di dimensioni piuttosto grandi. L’idea però, grazie anche ai nuovi programmi annunciati in questi giorni, è portarne il numero a circa venti, con forme di incentivazione interessanti per tutti.
Resta il nodo dello skill shortage: “Se vogliamo aumentare le vendite, dobbiamo incrementare anche la forza lavoro, i tecnici, in grado di supportarle. Per questo motivo, oltre ad aver realizzato una versione italiana del Talent Portal, abbiamo deciso di dar vita a iniziative nuove e specifiche. Nel mese di maggio, ad esempio, abbiamo organizzato un career day nel corso del quale faremo incontrare partner che ci hanno manifestato interesse ad assumere tecnici specializzati e le persone che sono uscite o stanno per uscire dalle nostre Network Academy. Si incontreranno e, una volta deciso se formalizzare l’assunzione, i tecnici inizieranno un percorso formativo per raggiungere gli skill necessari alle specifiche esigenze dei partner che li hanno richiesti”.