Similmente ad Hp, Cisco Systems e Ibm, anche Dell fiuta le potenzialità di business offerte dalla piccola utenza alla quale offre un programma ad hoc e servizi mirati
10 dicembre 2002 Un programma per aiutare gli utenti ‘small’ a comprare, installare e gestire la propria rete di soluzioni non solo made by Dell. Così il vendor statunitense risponde alla crescente esigenza degli utenti di piccole dimensioni di essere seguiti e supportati nel mondo del networking. Tramite la nuova ‘corsia preferenziale’, Dell sarà in grado di fornire consulenza tecnologica ‘on site’ per l’installazione di apparecchiature di rete, corsi di formazione online, ma anche supporto sui dispositivi prodotti da terzi, a un prezzo base di 199 dollari.
Un ruolo di ‘networking expert’, quest’ultimo, più volte richiesto dagli utenti small e medium al vendor Usa che, per l’occasione, ha coinvolto società come la texana TechSolve, che fornisce servizi di consulenza ‘sul posto’. A Dell il merito di aver fatto rotta su di un business estremamente profittevole, quale quello dei servizi It profusi alle aziende di piccole e piccolissime dimensioni che, con esigenze diametralmente opposte a quelle dell’universo enterprise, richiedono servizi mirati e localizzati.
Ma Dell non è la sola a essersene accorta. Hewlett-Packard, Ibm e Cisco Systems muovono da tempo su questo target d’utenza. Cisco fornendo ogni anno miliardi di dollari di apparecchiature in ambito networking a società di medie e piccole dimensioni, Hp allestendo un network per fornire servizi di formazione per specifici segmenti d’industria. Ma quella iniziata da Dell, in tal senso, è solo la prima parte di una strategia multifase. Il prossimo passo è la centralizzazione dell’help-desk.