Desktop virtualization NComputing per l’Ateneo di Pisa

Implementate da Cima Telematica con il supporto di Horus Informatica, le aule informatiche virtualizzate garantiscono performance e taglio dei consumi dell’It.

Passare da un’architettura tradizionale basata su pc a un’unica unità master in grado di offrire flessibilità dei software ma anche controllo e monitoraggio delle postazioni in tempo reale, per una convenienza giudicata superiore del 100% rispetto a prima.
È accaduto all’Università di Pisa e al Centro Interdipartimentale di Servizi Informatici (Cisiau) che, grazie alle soluzioni di virtualizzazione degli ambienti desktop per la didattica NComputing, ha rinnovato le proprie infrastrutture It.

Supportato da Horus Informatica che, in qualità di distributore specializzato nell’offerta di soluzioni e servizi per la sicurezza dei dati in ambienti distribuiti di rete e in mobilità, ha per primo portato in Italia la desktop virtualization proposta da NComputing, il progetto realizzato nello storico ateneo toscano è stato implementato con il supporto di Cima Telematica, in possesso dell’Autorizzazione ministeriale relativa all’installazione, ampliamento e allacciamento nonché alla manutenzione di impianti di telecomunicazioni di qualsiasi tipo e dimensione.

Attento a massimizzare l’efficienza e a ridurre i costi energetici delle proprie infrastrutture informatiche affrontando la manutenzione di personal computer spesso obsoleti e bisognosi di frequenti opere di manutenzione o riparazione, l’Ateno si è così messo in casa un centinaio di dispositivi NComputing L300 distribuiti tra le facoltà di Agraria, di Lettere e Filosofia e di Informatica.

Con OpenOffice e ProgeCad fra le principali applicazioni utilizzate sul server centrale Windows Server 2008 R2 x64 su cui era già stato istallato il software di virtualizzazione VSpace, è stato possibile dar vita a vere e proprie aule informatiche virtualizzate utili a garantire prerogative di performance e taglio dei consumi nell’ottica green che i responsabili dell’ateneo volevano conseguire.

L’amministrazione degli accessi da un’unica postazione master che tenesse conto del sistema di autenticazione esistente fino alla flessibilità degli applicativi software ha, infine, consentito di semplificare la gestione delle strutture It portando benefici generali anche nei costi di gestione complessiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome