Il tool gestisce la ricezione degli attachment, anche nel caso superino le limitazioni alle dimensioni imposte. Conserva inoltre i riferimenti consentendo di accedere a tali attachment anche in tempi successivi.
Gli utenti di Microsoft Outlook spesso allegano un elevato numero di documenti alle e-mail invece di utilizzare servizi FTP (File Transfer Protocol) o altri metodi di trasferimento dei file. Nonostante il drag-and-drop di un file in un messaggio di Outlook sembri facile e veloce, non è remota la possibilità che messaggio e allegati non arrivino nella casella di posta di Exchange del destinatario.
Due tra i maggiori ostacoli all’invio di messaggi con in attachment file di grandi dimensioni sono:
- Restrizioni nelle dimensioni dei messaggi in arrivo
- Limitazioni nello spazio disco (sebbene lo storage di Exchange sia oggi più economico che mai, tende a espandersi riempiendo tutto lo spazio disponibile).
Un aiuto in questo senso arriva dal tool DetachPipe, che può aiutare a migliorare i problemi che gli allegati di grandi dimensioni possono causare in un ambiente Exchange. Il software supporta tutte le versioni di Microsoft Outlook, da 98 a 2007.
Quando arriva una e-mail con un allegato, DetachPipe toglie automaticamente l’allegato da tale e-mail e lo memorizza in una directory sul computer locale o su una cartella condivisa in rete. Un collegamento ipertestuale sostituisce poi l’allegato nella e-mail salvata. Non c’è bisogno di cercare l’allegato; è sufficiente fare clic sul link per accedervi direttamente.
Dovunque sia possibile, questo tool crea singole istanze. Per esempio, se sono state ricevute quattro copie dello stesso file, DetachPipe ne memorizza una sola copia locale. C’è anche una modalità manuale, che può essere eseguita non solo sulla posta in arrivo, ma anche sulle e-mail già presenti.
DetachPipe conserva i riferimenti consentendo di accedere agli oggetti per usi futuri. Per esempio, se si trasmette un messaggio con un allegato che è stato eliminato, il tool ripristina automaticamente l’allegato prima di inviare il messaggio.
La versione completa di DetachPipe costa di 29,95 dollari per postazione. È disponibile una versione trial di 30 giorni per 20 o più stazioni di lavoro.