Non solo Visual Studio o Linux a Microsoft Connect. Microsoft ha colto l’occasione dell’appuntamento annuale con i suoi sviluppatori per annunciate anche la general availability di Azure Data Lake Analytics e Azure Data Lake Store, già precedentemente annunciati come componenti chiave di Azure Data Lake.
Azure Data Lake rende disponibili tutte le funzionalità necessarie a sviluppatori, data scientist e analisti per archiviare dati di qualunque forma, dimensione e velocità per poi processarli su qualunque piattaforma o linguaggio. È uno strumento pensato per rimuovere le complessità e velocizzare l’operatività di chi lavora con i dati.
Azure Data Lake Analytics è un repository hyperscale per workload di analisi big data in cloud, mentre Data Lake Store è un Data Lake per le aziende sicuro, scalabile e realizzato secondo gli standard HDSF (Hadoop Distributed File System). Non ha limiti in termini di spazio e consente di far girare analytics massive in parallelo.
La proposta di completa ulteriormente con Azure HDInsight, offerta Hadoop in cloud che fornisce cluster analitici per Spark, Hive, Map Reduce, HBase, Storm, Kafka e R-Server.