Clusit contribuisce alla risoluzione dei problemi e allo sviluppo delle conoscenze nell’ambito della sicurezza It in due modi. «Da una parte – spiega il presidente Gigi Tagliapietra – cerchiamo di fare divulgazione e semplificare i concetti della secur …
Clusit contribuisce alla risoluzione dei problemi e allo sviluppo delle conoscenze nell’ambito della sicurezza It in due modi. «Da una parte – spiega il presidente Gigi Tagliapietra – cerchiamo di fare divulgazione e semplificare i concetti della security, dall’altra di mantenere alto il livello dei contenuti, evitando di banalizzare, perché il tema resta molto complesso». I convegni e workshop mirano a fornire certificazioni di valore come quella Cisp, mentre gli eventi, come il Security summit del prossimo marzo, puntano a fornire ai partecipanti la massima qualità di conoscenza. Fra le pubblicazioni, l’associazione ha da poco reso disponibile un Quaderno sulla sicurezza bancaria e le carte di credito. Il blog è poi un punto di riferimento quotidiano per tutti.
Nell’ambito delle attività istituzionali, Clusit collabora con la Pa, il Garante, Confindustria e le varie associazioni di categoria. «Abbiamo un comitato tecnico scientifico fatto da persone di primissimo piano e, ogni volta che ci viene chiesto un parere, cerchiamo davvero di aiutare a fare in modo che le proposte legislative che emergono siano attuabili nella sostanza e non siano solo norme codificate che complicano la vita». A livello europeo, l’associazione segue tutte le attività di discussione più importanti sulla criticità delle infrastrutture di It security su scala internazionale.