Una guida pratica spiega i vantaggi della Posta elettronica certificata e degli altri strumenti che fanno risparmiare e danno maggiore efficienza
Così vicina per quanto riguarda la disponibilità di tecnologie, la società senza carta rimane però un obbiettivo lontano da raggiungere. Colpa anche del ritardo delle aziende che non hanno ancora compreso quanto il documento cartaceo generi inefficienze e costi che potrebbero essere tagliati con l’utilizzo dl documento digitale.
Per questo motivo Infocamere, la società responsabile della gestione informatica del sistema camerale in collaborazione con NetConsulting e Il Sole 24 ore, ha realizzato “I documenti digitali e la conservazione a norma” (Il Sole 24 ore, 15 euro 96 pp.), una guida pratica per le imprese nella quale si traccia una quadro della situazione della dematerializzazione dei documenti, evidenziando, come ha sottolineato Giancarlo Capitani, amministratore delegato di NetConsulting “i costi crescenti che arrivano dalla gestione tradizionale del documento”.
La guida si sofferma sugli strumenti per la gestione digitale del documento (firma digitale, Posta elettronica certificata, conservazione sostitutiva, fattura elettronica), le opportunità offerte dalla normativa, la pianificazione e realizzazione dell’investimento, soluzioni, fornitori e case history.
Un capitolo è dedicato anche alla quantificazione dei vantaggi del documento digitale che, per quanto riguarda la fattura elettronica può portare fino a un risparmio di costi del 50%.
Secondo NetConsulting la fattura attiva tradizionale ha un costo di circa nove centesimi contro quattro del modello digitale. Costi che salgono a 18 centesimi nel caso della fattura passiva tradizionale e a nove quando la stessa fattura diventa digitale.
Ancora maggiore è il risparmio quando si prende in esame la Posta elettronica certificata. La raccomandata a/r costa 3,29 euro mentre inviare il tutto per via elettronica fa scendere il costo di circa il 90% per un costo di 0,35 centesimi.
A questo bisogna poi aggiungere il fattto che tutti i documenti possono essere recuperati velocemente e non hanno bisogno di spazio fisico per essere archiviati.