Oggi, con la Festa del Ringraziamento negli Usa, prende ufficialmente il via la stagione degli acquisiti natalizi. Con qualche incertezza.
Festa del Ringraziamento, oggi, negli Stati Uniti.
E, a seguire, il via ufficiale alla stagione degli acquisti natalizi.
Nonostante il clima economico, e la propensione agli acquisti, non sembrino certo incoraggiare la spesa, le principiali catene retail, da Wal-Mart a Gap, hanno infatti deciso di replicare l’esperimento avviato lo scorso anno, con aperture totali o parziali dei punti vendita anche nel giorno festivo.
È un tentativo, psicologicamente importante in un anno in cui la voglia di acquisto sembra partire a rilento, per portare gli acquirenti nei negozi già da questa sera, quando saranno già disponibili alcune delle offerte del Black Friday, previste per domani.
Le prime offerte partiranno da questa sera alle 8, mentre per altre il via è previsto per le 10.
, Atristoicamente, attenderanno fino all’apertura del venerdì, obbligando, di fatto, i forzati dello sconto a una notte insonne.
Del resto, i player americano sanno di poter far leva si una platea disposta a vere e proprie maratone, spesso da Stato a Stato, pur di aggiudicarsi il prodotto superscontato: e qualche player comincia a limitare al Black Friday le offerte speciali dell’anno.
Per gli operatori del settore la posta in gioco è alta: spesso oltre un terzo dei ricavi annuali viene registrato proprio nel corso della cosiddetta holiday season: per quest’anno la National Retail Federation si attende una crescita del 4,1% nelle vendite del periodo Novembre-Dicembre, leggermente più modesta rispetto a quella registrata lo scorso anno.
Quest’anno la disoccupazione e lo spettro di una più elevata tassazione, accompagnata dai tagli alle spese governative, sembrano imporre cautela ai consumatori: secondo i risultati di una indagine condotta da Reuters/Ipsos, due terzi degli acquirenti manterrà invariato il proprio budget per i regali, il 21% prevede di spendere meno, mentre un più modesto 11 per cento parla di un incremento del budget disponibile.