L’azienda produttrice di alimenti per problemi nutrizionali ha scelto la piattaforma video Tandberg e i servizi di Dimension Data per migliorare comunicazione e processi di business.
Dr. Schär, azienda italiana attiva nella produzione e commercializzazione di soluzioni per problematiche nutrizionali specifiche (con 300 dipendenti e un fatturato di oltre 100 milioni di euro), ha scelto la piattaforma video di Tandberg e i servizi professionali di Dimension Data per migliorare la propria comunicazione interna e rendere più snelli ed efficaci i propri processi di business.
Infatti, dalla sede di Postal, in provincia di Bolzano, vengono condotte con regolarità chiamate video, verso gli stabilimenti produttivi situati in Italia e in Germania e verso il centro di ricerca e sviluppo che si trova a Trieste. Questo approccio si ripercuote sui processi decisionali, resi più rapidi e veloci, e sulla qualità delle interazioni aziendali, oggi più efficaci che in passato.
Christian Franzelin, It manager di Dr. Schär, ha spiegato in una nota che ogni settimana sono circa una decina le conferenze video che vengono realizzate e che coinvolgono diversi livelli aziendali. A volte vengono svolte anche attività di formazione, ma la gran parte delle comunicazioni sono interpersonali e legate alla normale attività aziendale, per cui la piattaforma video si è inserita nei processi aziendali, rendendoli più veloci ed efficaci.
La scelta di introdurre questa tecnologia è maturata in Dr. Schär da tempo, data la forte distribuzione di sedi e stabilimenti aziendali. Dopo alcune esperienze parziali e non sempre soddisfacenti, l’azienda altoatesina ha scelto di affidarsi alle soluzioni di Tandberg e alla competenza del suo partner Dimension Data. L’implementazione ha riguardato inizialmente i modelli Tandberg 3000 Mxp e Edge, procedendo poi gradualmente a una sostituzione totale delle soluzioni video presenti in azienda con quelle nuove. Sono state aggiunte due licenze Movi per l’utilizzo personale da parte del top management e infine, l’infrastruttura è stata completata con l’acquisto di un video communication server, della Tandberg Management Suite, e di una multipoint control unit per garantire capacità centralizzate di gestione.
Per Dr. Schär, come ha osservato Franzelin, era fondamentale disporre di una soluzione di gestione centralizzata, che consentisse di tenere traccia di tutte le attività video, in modo da poter mostrare al management quando queste fossero davvero efficaci.
Fattori determinanti nel processo decisionale di Dr. Schär sono stati oltre alla qualità audio e video delle soluzioni, la semplicità di utilizzo dell’infrastruttura di Tandberg e i vantaggi economici: la società prevede di raggiungere un Roi completo entro un periodo massimo di due anni, tenendo presente che i risparmi sui trasferimenti tra le varie sedi sono risultati significativi sia in termini economici che di tempo.