Drafts è (soprattutto, ma non solo) una app iOS per creare note testuali su iPhone e iPad. Ne avevamo parlato in occasione della nostra panoramica su sei app per la scrittura. In quella circostanza si parlava di Drafts 4, che attualmente è rimasta solo come versione “legacy”.
Lo sviluppatore Agile Tortoise ha infatti rilasciato la nuova versione non come aggiornamento ma come app nuova. La nuova release Drafts 5 non rimpiazza dunque sull’App Store la precedente versione 4. Anche perché cambia il modello di distribuzione. Questa nuova versione è disponibile gratuitamente ma per sbloccare le funzionalità Pro è necessario sottoscrivere un abbonamento.
Le novità di Drafts 5
La nuova versione rappresenta un major update e una profonda rivisitazione dell’app. Innanzitutto viene introdotto un nuovo Editor, con un design pulito ma ampiamente personalizzabile. È possibile editare anche molte proprietà del carattere e del paragrafo, quali margini, spaziatura e altri. Sono disponibili diversi temi per l’interfaccia ed è possibile modificare varie proprietà dell’aspetto, inclusa l’icona. Molte opzioni di personalizzazione sono però disponibili esclusivamente nella versione Pro.
Per chi riempie l’app con un numero elevate di note, ora è possibile organizzarle con i tag. Anche i tag sono naturalmente personalizzabili e consentono di filtrare le note elencate nelle liste. La nuova modalità Focus consente di riprendere da dove abbiamo interrotto la scrittura anche dopo una lunga inattività. Drafts 5 introduce l’integrazione con Siri, che consente di creare nuove note con comandi vocali.
La versione Pro sblocca funzionalità avanzate quali i temi, i workspace o la possibilità di creare e modificare Azioni. Queste ultime trasformano l’app in un vero e proprio coltellino svizzero del testo. Consentono infatti di integrare Drafts 5 con altre app e servizi.
Maggiori informazioni sull’app sono disponibili sul sito dello sviluppatore e nella scheda sull’App Store.