A luglio il nuovo Droid X rafforzerà l’offerta di Motorola e Verizon, mentre Google fa il punto sullo stato dell’arte di Android, in attesa della release 2.2 e di Flash 10.1.
Un nuovo dispositivo Android va ad aggiungersi al portafoglio di Motorola e Verizon.
Dopo il primo Droid, lanciato lo scorso mese di novembre, è stato annunciato nella giornata di ieri il nuovo Droid X, dispositivo basato sul sistema operativo promosso da google e processore da 1 GHz.
Per le due società che lo hanno annunciato, si tratta di un importante passo verso il consolidamento della piattaforma, sia verso il mondo degli utenti individuali, sia verso quello delle imprese, alle quali sono indirizzate applicazioni per l’email push e nuovi widget per gli aggiornamenti di posta e calendari.
Il dispositivo, la cui disponibilità commerciale è prevista per il prossimo 15 luglio sui canali Verizon a un prezzo appena inferiore ai 200 dollari con contratto biennale, è dotato di schermo ad alta risoluzione da 4,3 pollici, fotocamera da 8 megapixel, camcorder ad alta definizione, connettività Hdmi e Dlna per la condivisione di contenuti rich media.
Quando disponibile, Droid X verrà aggiornato over-the-air ad Android 2.2 e Adobe Flash Player 10.1, aprendosi ulteriormente verso il mondo delle rich Internet application.
E proprio le novità in arrivo sia sul fronte del sistema operativo, sia su quello di Flash, aprono nuove opportunità per gli sviluppatori, grazie a nuovi tool quali cloud-to-device messaging e nuovi strumenti più specifici per il mondo enterprise.
Il lancio del nuovo dispositivo è anche l’occasione per fare il punto su Android e sul suo psizionamento sul mercato mondiale.
Google parla di 160.000 attivazini al giorno, di 60 dispositivi attualmente in commercio, di 59 carrieri attivi in 49 Paesi differenti.
Importante è anche la crescita del Market, che oggi conta oltre 65.000 applicazioni: erano 50.000 a maggio e 30.000 nel mese di marzo.