Le 30 applicazioni essenziali
Orientarsi nel mare di app non è un’impresa facile. A volte addirittura così laboriosa da indurre a rinunciare anche quando si parla di un’esigenza di lavoro. Eppure, a differenza di quelle per giocare o per il tempo libero, trovare le soluzioni giuste per la propria aziende è un’operazione ormai imprescindibile per garantire la flessibilità e la reattività dettate dagli scenari attuali. Per questo, abbiamo pensato di passare in rassegna i cataloghi di app alla ricerca di trenta tra le quali trovare l’indispensabile per la propria azienda.
Il cloud e la possibilità di sfruttare diversi dispositivi per modificare gli stessi file ha messo in evidenza l’utilità degli strumenti di sincronizzazione. Tra i primi a cogliere la tendenza, oggi Dropbox resta ancora una delle soluzioni più pratiche e versatili.
Pensato per le aziende, non necessariamente piccole, Dropbox si rivela utile anche per il singolo utente, il libero professionista e la famiglia. La semplicità d’uso è infatti uno dei punti di forza, supportata dalla versione gratuita per uso non professionale, con uno spazio di 2 GB.
Il cloud Dropbox al servizio della praticità
Per tutti, il denominatore comune resta lo spazio remoto, accessibile da una serie di dispositivi, via Web o con le relative applicazioni, così da poterne sfruttare l’intero potenziale.
La sincronizzazione infatti, è solo uno, in genere il primo, dei vantaggi di usare uno strumento di questo tipo. Anche e soprattutto per chi lavora in smart working, la possibilità di recuperare, modificare e trasmettere un documento in qualsiasi situazione sia disponibile una connessione, diventa presto sinonimo di efficienza e libertà.
Per esempio, quando si lavora in gruppo, Dropbox permette di definire uno spazio delimitato, indicando anche note e scadenze per mettere a punto i documenti. Per i collaboratori esterni, c’è anche la possibilità di caricare i file senza accedere al restante contenuto della cartella.
All’insegna della flessibilità inoltre, l’integrazione con una serie di software di collaborazione tra i più diffusi. L’elenco comprende infatti Trello, Zapier e Salesforce Slack, oltre a Gmail e Outlook.
Il piano giusto per ogni attività
A seconda del piano sottoscritto, si può anche contare sulla protezione dei dati. Tutte le modifiche effettuate negli ultimi trenta giorni possono essere salvate con rispettive versioni. All’occorrenza, i file possono essere recuperati direttamente dal sito dropbox.com.
Per l’uso personale, oltre all’offerta base gratuita, Dropbox prevede due modalità. Con un canone mensile di 9,99 euro lo spazio sale a 2 TB senza limitazioni sull’uso di dispositivi e backup di trenta giorni. Per le famiglie, a 16,99 euro al mese si possono registrare fino a sei utenti.
Le offerte per il mondo business partono da 16,99 euro al mese per il singolo professionista, con 3 TB di spazio e una buona libertà d’azione. Salendo, si può arrivare fino a 15 euro per utente al mese, aumentando lo spazio, il numero di utenti, la dimensione massima del singolo file e la gestione di autorizzazioni.