Due rivenditori per Le Marmotte

Le agenzie in franchising comprano, però, dove vogliono

Le Marmotte è un marchio che
comprende un centinaio di agenzie in franchising sparse su tutto il territorio
nazionale, di cui 15 di proprietà del tour operator Incomit a cui queste fanno
capo. Un gruppo che nel 2001 ha fatturato oltre 67 milioni di euro, che ha
investito 60.000 euro in tecnologie e che, nonostante le perdite del 30 per
cento nei mesi successivi all’11 settembre, continuerà a rispettare i budget
stabiliti per tutto ciò che riguarda la spesa informatica. Le agenzie di viaggio
vendono con il marchio Le Marmotte i viaggi Incomit, ma come in
tutte le agenzie sono disponibili anche i viaggi di altri operatori, per quelle
mete dove Incomit non è direttamente presente.
Il gruppo Le Marmotte ha fatto
dell’innovazione tecnologica un punto di forza ed è sempre stata attenta a
questo aspetto da quanto ci dice il responsabile area virtuale
Massimiliano Marin
.
«Le nostre agenzie sono tutte dotate di pc
con sistema operativo Windows 98 e programmi di videoscrittura del pacchetto
Microsoft Office. Sono collegate al database del tour operator in ambiente As
400 che gestisce sia il front che il back office. Tutti i dipendenti che entrano
a far parte del Gruppo hanno la possibilità di fare un corso di formazione che
consente di apprendere i sistemi da noi utilizzati nella gestione quotidiana del
business. Quanto ai collegamenti, le nostre agenzie sono in contatto con i vari
tour operator per le prenotazioni on line. Il sistema di prenotazione che
utilizziamo è il Crs di Amadeus. La scelta di questo Crs dipende da motivazioni
di tipo strategico. In altre parole, noi siamo inseriti nel network di Business
Travel (viaggi d’affari) First International, che ha un contratto con
Amadeus
».
Per quanto riguarda il parco macchine, tutte di proprietà, Le
Marmotte si rivolge a due rivenditori principali, Casagrande, società di Busto
Arsizio, mentre per le agenzie in franchising il fornitore di riferimento è
Velco, anche se le singole agenzie sono libere di approvvigionarsi dove credono.
Il parco macchine è costituito dai pc Acer, un brand individuato e scelto tra
gli altri, secondo Marin, «per un buon rapporto qualità/prezzo».
Dal
punto di vista del software, il gruppo Le Marmotte utilizza
Atlante della Siap dalla quale raccolgie anche
tutti gli eventuali aggiornamenti. Tutte le agenzie, infine, usufruiscono del
collegamento Adsl di Telecom Italia. «Per quanto riguarda l’assistenza
software
– prosegue Marin – viene gestita dal nostro Edp manager,
mentre per l’hardware, se ne occupa il rivenditore dal quale sono state comprate
le macchine
». Per quanto riguarda, infine, la teleprenotazione, si tratta
di uno strumento prezioso, ma ancora relativamente poco utilizzato.
«Su
100 prenotazioni
– sostiene Marin – una quindicina sono via Internet.
Invitiamo comunque le agenzie a utilizzare questa modalità cercando di far
capire loro il risparmio e i vantaggi che ne possono
derivare
». 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome