Due temi su cui riflettere per un intero anno

Li segnala Primo Bonacina di Magirus. Vediamoli: 1) Le aziende del canale sono fatte sempre di più di persone e sempre meno di "trend multinazionali" e "strategie cosmiche". Basta che un manager si sposti da un operatore all’ …

Li segnala Primo Bonacina di Magirus. Vediamoli:
1) Le aziende del canale sono fatte sempre di più di
persone e sempre meno di "trend multinazionali" e "strategie
cosmiche". Basta che un manager si sposti da un operatore all’altro e la
differenza si sente, eccome! Credo che sia quindi importante dare più
visibilità alle persone, se di rilievo, che alle aziende, sia pur di
rilievo.
2) La specializzazione sta aumentando. A parte pochissimi distributori
generalisti (che fanno quindi tutto benino, ma niente magari al top, se non la logistica) e alcuni corporate reseller generalisti (che, credo giustamente,
scelgono di non verticalizzarsi), oggi il concetto di segmentazione sta andando
in forte accelerazione. Per fare, nel nostro piccolo, l’esempio di Magirus,
noi nel 2001, pur focalizzati sull’offerta a "valore", potevamo
anche pensare di offrire i pc, presentandoci come "one stop shopping"
per i rivenditori. Oggi i reseller ce lo stanno chiedendo sempre meno e noi stiamo sempre di più
investendo nel far crescere i nostri punti di eccellenza (soprattutto storage
e software di management), invece di affannarci a cercare di coprire un po’
tutto e dando magari un servizio mediocre. Anche in quest’ottica mi piacerebbe
vedere un maggiore accento nella vostra rivista al mercato Hi-end (storage,
server cluster, virtualizzazione, Risc, Itanium, 64-bit, systems management, …)

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