Sarà Big Blue a rivendere la serie Mds 9000 di switch Fibre Channel e Ip, rafforzando l’ingresso del partner su un nuovo mercato.
8 gennaio 2003 Cisco Systems sta cercando di assaltare il terreno attualmente dominato da McData e Brocade Communications Systems, reclutando Ibm come primo vitale alleato, necessario a rivendere gli switch San e i director sviluppati la scorsa estate. La serie Mds 9000 degli switch Fibre Channel e Ip e dei director, che sarà rivenduta da Ibm, partirà tra qualche tempo e rappresenta la prima vera entrata di Cisco nel mercato storage. Nonostante il prodotto sia stato percepito come ibrido tra dispositivi Ip e Fibre Channel, Ip è previsto solo come opzione e inizialmente la gamma sarà sviluppata solo con il supporto per Fibre Channel.
I dispositivi rivenduti da Ibm saranno lo switch storage Cisco Mds 9216 che ospita da 16 a 48 porte e il dispositivo director Mds 9509 da 16 a 144 porte. Questi device modulari saranno sviluppati in principio solo col supporto Fibre Channel. Alla fine del primo trimestre, Cisco svilupperà i blade che verranno inseriti in ogni dispositivo Mds 9000 e includeranno otto porte supportando ogni combinazione dei protocolli storage basati su Ip, iScsi e FcIp.