Una nuova minaccia, per ora sotto controllo.
Il fenomeno, al momento, è ancora sotto controllo. Ma gli specialisti di sicurezza lanciano qualche segnale d’allarme.
Approfittando della relativa novità dei servizi VoIp, i phisher tentano una nuova strada per il furto delle informazioni personali.
La questione non differisce dagli attacchi di phishing con i quali si ha finora avuto a che fare, con la sola differenza che il reindirizzamento non è un su un Url fasullo, bensì su un diverso numero telefonico.
Gli attacchi finora registrati – se pure in numero limitato – hanno come oggetto call center o centri di supporto.
L’utente, convinto di essersi connesso al numero giusto, non ha difficoltà a trasferire i propri dati personali quando gli vengono richiesti.
Attacchi di questo genere, sostengono gli esperti, sarebbero in teoria possibili anche con i numeri telefonici tradizionali, ma a un costo eccessivo per rendere la truffa ancora remunerativa.
Con i servizi VoIp, invece, i costi sono decisamente inferiori e rendono più interessante per i malintenzionati questo tipo di attacco.
Al momento, va precisato, atacchi di questo genere sono stati estremamente limitati, tanto che gli esperti si dicono convinti si trattasse di prove e di simulazione, più che di veri e propri attacchi.
Ciò non toglie, tuttavia, che il rischio esista.
Tanto vale cercare subito dei rimedi.