Si è conclusa la manifestazione eLearning Results 2004. L’Italia è un mercato da 250 milioni di euro. Crescono le prospettive e l’interesse.
21 maggio 2004 Mercato in crescita quello dell’e-learning, che
nello scorso anno, almeno secondo le stime dell’Osservatorio ANEE,
ha registrato un volume d’affari in Italia pari a 250 milioni di euro, ovvero
un incremento del 130% rispetto all’anno precendente.
I dati sono emersi durante il secondo summit internazionale sulla formazione
a distanza, “eLearning Results 2004”, tenutosi
a Sestri Levante il 12, 13 e 14 maggio, organizzato da Giunti Interactive
Labs con il patrocinio del MIUR e del Ministro
per l’Innovazione e Tecnologie.
La manifestazione ha visto la partecipazione di tutti i maggiori player del
settore: dai delegati governativi di oltre 30 paesi, europei
ed extraeuropei, al mondo accademico, alle aziende.
Un appuntamento importante, che ha permesso di fare il punto sullo stato dell’arte
del settore e sulle sue prospettive, e che ha dato la possibilità ai
molti partecipanti di toccare con mano le diverse esperienze in atto.
Interessanti le sessioni in cui sono state presentate le numerose case
history relative alle applicazioni delle piattaforme di e-learning
in diversi contesti: istruzione primaria, istruzione superiore, formazione medica,
training aziendale, formazione bancaria, produzione e distrivuzione di contenuti,
tecnologie in ambito wireless e mobile, formazione nella pubblica amministrazione.
La sezione espositiva ha raccolto alcune delle aziende coinvolte, tra cui Microsoft,
Software AG, Sun, IBM, TIM, Intel e la stessa Giunti Interactive Labs,
che ha presentato la sua piattaforma di e-learning “learn eXact”
e alcune delle sue applicazioni, come quella con General Electric e
Boeing.
A breve sul sito www.elearningresults.com saranno disponibili tutti gli atti
del summit.