Secondo gli analisti di Gartner, la società cinese ha sopravanzato HP, che da sei anni era sul gradino più alto del podio per unità vendute a livello globale.
Lenovo è sul tetto del mondo. Almeno per
ciò che riguarda le vendite di personal computer. Ad affermarlo sono gli
analisti della società di ricerca Gartner, che parlano di uno storico sorpasso
ai danni di HP. È quindi un produttore cinese, Lenovo, che spodesta HP dal
primo posto in classifica facendo segnare, nel terzo trimestre dell’anno, una
crescita del 9,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Si tratta di una performance entusiasmante per Lenovo,
considerando il momento di crisi che sta investendo il settore: insieme con
Asus (+11,8%, al quinto posto), Lenovo sarebbe l’unico produttore a far
registrare un segno positivo. HP, relativamente al mercato dei personal
computer, avrebbe invece visto scendere le proprie vendite del 16,4%, Dell del
13,7% e Acer del 10,2%.
Lenovo che sopravanza HP in classifica viene valutato come un
fatto storico oltre che come uno specchio dei tempi: era infatti dal 2006 che
HP era saldamente in testa.
La società cinese che era nona prima dell’acquisizione, nel 2005,
della divisione personal computer di IBM, viene accreditata da Gartner del
15,7% del mercato; seguono HP con il 15,5%, Dell con il 10,5%, Acer con il 9,9%
ed Asus con il 7,3%.
Anche gli esperti di IDC confermano la scalata di Lenovo
(+10,2% rispetto allo scorso anno) ma pongono ancora in vetta HP, seppur con
uno scarto minimo (15,9% del mercato a fronte del 15,7% di Lenovo). Invariate
le altre posizioni in classifica con Dell al terzo posto (10,8%), Acer al
quarto (9,6%) e Asus al quinto (7,3%).
Lenovo sta gettando le basi per ampliare il proprio business
negli Stati Uniti. Come confermato dal CEO dell’azienda Yuanqing Yang, è in
corso di apertura uno stabilimento nel territorio degli Stati Uniti: “crediamo
nelle nostre possibilità di crescita nel mercato USA e nella sua forza nel
lungo periodo“.
La politica seguita negli ultimi anni da Lenovo è stata quindi
vincente: l’azienda ha lavorato molto sui mercati emergenti portando a segno
alcune acquisizioni strategiche in Occidente.
Da sottolineare infine che nei dati riguardanti i soli Stati Uniti, Gartner pone in prima posizione per numero di computer venduti Hp con uno share del 27%, seguita da Dell (21,4%), Apple (13,6%), Acer e Toshiba (entrambi con il 6,5%). Ma anche in questo caso, l’unica azienda a mettere a segno una crescita anno su anno è Lenovo (+6,1%), le altre subiscono tutte una diminuzione in doppia cifra. Si “salva” solo Apple, che limita i danni realizzando un -6,1%.