“Mac your calendars”, così inizia il post “teaser” su X con cui Greg “Joz” Joswiak – Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, non uno qualunque insomma – anticipa che “Ci aspetta un’entusiasmante settimana di annunci, a partire da lunedì mattina. Restate sintonizzati…”.
C’erano stati da diverso tempo rumor sul fatto che Apple potesse presentare nuovi modelli di Mac entro la fine di ottobre, e ora l’annuncio di Greg Joswiak sembra confermare questa ipotesi.
Il Vice President Worldwide Marketing di Apple cita esplicitamente il Mac (e la grafica mostra un’animazione con l’icona del Finder di macOS), ma non fornisce alcun dettaglio su quali saranno gli annunci.
Gli annunci, dice Joswiak, inizieranno lunedì, lasciando intendere che non ci sarà un evento unico in cui Apple presenterà tutte le novità, bensì più probabilmente una serie di comunicati separati, senza alcuna presentazione di contorno.
Lunedì dovrebbero arrivare anche gli aggiornamenti di iOS 18.1 e iPadOS 18.1 per iPhone e iPad, ma evidentemente ci sarà spazio anche per i nuovi Mac, tra i lanci autunnali di Apple.
Cosa potrebbe annunciare quindi Apple, come nuovo hardware Mac? Molti osservatori si aspettano innanzitutto l’annuncio dei MacBook Pro con chip M4: in particolare, un modello d’ingresso con chip M4 e modelli top di gamma da 14 e 16 pollici con i chip superiori della famiglia, M4 Pro e M4 Max.
I nuovi MacBook Pro non dovrebbero presentare particolari aggiornamenti nel design. All’interno, dovrebbero andare in pensione (finalmente, vorremmo dire) le configurazioni da 8 GB di RAM e la nuova gamma dovrebbe partire da 16 GB di RAM.
È atteso poi il nuovo Mac mini, anch’esso con i chip di nuova generazione, in questo caso verosimilmente M4 e M4 Pro. Nel caso del nuovo Mac mini potrebbe esserci anche un redesign: diversi rumor hanno parlato di un case ancora più compatto, con un form factor che si avvicinerebbe a quello di Apple TV.
La nuova famiglia di chip M4, nella sua versione base, dovrebbe inoltre arrivare anche sulla gamma iMac. Parallelamente, potrebbe arrivare anche una nuova versione, con connessione USB-C, delle periferiche Magic Mouse, Magic Trackpad e Magic Keyboard.