Secondo Wall Street Journal, la grande rivale non starà a finestra, ma potrebbe giocare un ruolo molto importante per aiutare Yahoo a non “soccombere” all’offerta di Microsoft.
Come era intuibile, il giudizio di Google sulla proposta di acquisto avanzata da Yahoo è stato negativo. Drastico addirittura.
”Sono in gioco i principi fondanti di Internet: apertura e innovazione”, è la sintesi dell’opinione pubblicata sul blog ufficiale della società.
”La proposta di acquisto ha in sé elementi preoccupanti: Microsoft sarà capace di non esercitare lo stesso tipo di influenza negativa che già ha avuto nei pc nel mondo di Internet?”
.
Proprio per queste preoccupazioni, non è detto che Google scelga di stare alla finestra a guardare lo svolgersi degli eventi.
Secondo Wall Street Journal, potrebbe essere l’arcirivale a correre in aiuto di Yahoo per sfuggire all’offerta Microsoft. Non lo potrebbe fare direttamente, per questioni di antitrust e di regolamenti, ma potrebbe comunque giocare un ruolo importante, sia nell’incoraggiare altre aziende a farsi avanti con offerte proprie (e qui rispuntano i nomi di At&t, News.Corp, Time Warner), sia nell’aiutare Yahoo a rimanere indipendente.
Potrebbe offrire denaro direttamente all’uno o all’altro, o potrebbe persino arrivare a formulare qualche accordo in tema di pubblicità. Sarebbero operazioni a rischio antitrust anche queste, in quanto diminuirebbero comunque la concorrenza, ma il quotidiano statunitense non le esclude, proprio perché non è detta l’ultima parola.