Nell’era del digitale e della smartphone generation, anche la più farraginosa delle attività cambia finalmente pelle: la gestione delle tasse nel terzo millennio viaggia in modalità 4.0. Questo grazie a EasyTax Assistant, l’app che intende aiutare i contribuenti italiani a capire cosa fare e come gestire al meglio il loro rapporto con le tasse.
Ideata e sviluppata da IBC, start-up fondata da Daniele Pace, l’app offre un servizio innovativo, che, nella sua fase di testing ha già raggiunto oltre 20.000 download e da oggi è disponibile sugli store con la versione completa.
Tutto in tre passaggi
L’operatività di EasyTax Assistant si basa su tre passaggi.
Il primo passaggio prevede l’inserimento di alcuni dati relativi alla propria situazione fiscale. Il sistema spiega al contribuente, con un linguaggio di facile comprensione, tutto quello che c’è da sapere sulla sua posizione, con una particolare attenzione a tutte le agevolazioni alle quali ha diritto per ridurre la pressione fiscale.
Il secondo passaggio è quello che porta a eliminare faldoni pieni di ricevute, a smettere di scattare una foto con lo smartphone al documento fiscale che si vuole analizzare ed il sistema lo acquisisce in automatico estraendo le informazioni più importanti; il file finisce in un cloud sicuro, assieme a tutti gli altri documenti acquisiti, per essere inserito nel calcolo del profilo fiscale del contribuente.
Il terzo step è quello dell’ottimizzazione. Grazie all’apporto di una serie di algoritmi di analisi predittiva, EasyTax Assistant riesce a indicare come ottimizzare la gestione fiscale, informando il contribuente attraverso grafici intuitivi e report di immediata comprensione.
“Sono un economista appassionato di tecnologia ed informatica, ma prima di tutto un cittadino che paga le tasse. È per questo che ho ideato EasyTax Assistant: uno strumento che vuole rendere più facile la vita di tutti noi contribuenti, aiutandoci a semplificare e ottimizzare tutta la nostra gestione fiscale e agevolando di conseguenza anche l’attività del nostro commercialista” ha spiegato Daniele Pace, CEO e fondatore di IBC.
L’app si rivolge dunque sia al lavoratore dipendente sia al libero professionista, che vogliono vederci chiaro nell’intricato mondo della fiscalità per ottenere una gestione contributiva più efficiente e quindi risparmiare.
Per realizzare questo ambizioso progetto lo startupper italiano ha coinvolto Luca Rai, giovane commercialista e docente universitario, oggi CFO di IBC, che spiega: “EasyTax Assistant nasce da una considerazione: l’attuale modello fiscale non è al passo con l’effettiva evoluzione tecnologica e per questo i contribuenti, così come gli intermediari che rappresento, vanno aiutati. I problemi principali riscontrati dagli italiani? Difficile comprensione della materia, mancanza di strumenti per la gestione fiscale e scarsa conoscenza di termini tecnici. EasyTax nasce per risolvere tutte queste problematiche del contribuente e agevolarlo nella sua gestione fiscale, creando di fatto un grande valore anche per noi commercialisti”.
Gratuita per chi compila il 730
Già nella sua versione gratuita Starter, EasyTax Assistant offre alcuni vantaggi sia per il contribuente sia per l’intermediario.
Un esempio concreto. Quando deve fare una visita medica, grazie a EasyTax il contribuente ha l’opportunità di verificare le sue possibilità di detrazione, calcolandole prima sull’app.
Una volta effettuato il pagamento, quindi, gli basta scattare con lo smartphone una foto alla ricevuta e a tutto il resto provvede il sistema. Tramite un servizio di validazione, infatti, viene verificato il contenuto del documento, sono estratte le informazioni più importanti ed è anticipato quello che potrà essere il relativo risparmio fiscale.
Oltre alla versione gratuita, che è destinata a tutti i contribuenti dipendenti d’azienda (che si avvalgono dei modelli 730), sono previste altre due versioni con formule in abbonamento a pagamento, pensate invece per categorie con una gestione fiscale più complessa (come ad esempio lavoratori autonomi o liberi professionisti).
Questi abbonamenti abilitano alcune funzionalità extra, come la gestione di tutte le deduzioni fiscali (versione Silver a 9,99 euro l’anno) e una serie di servizi unici e innovativi, quali la verifica avanzata dei documenti e la conservazione sostitutiva su supporto digitale (versione Gold a 5,99 euro al mese o 59,99 euro l’anno).
Buona sera se suso la versione gratuita dell’applicazione EasyTax mi vengono in seguito addebitati degli eventuali costi o abbonamenti ?