Grazie a Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari, a disposizione dele Pmi una serie di strumenti gratuiti per raggiungere nuovi mercati.
Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e
Università Ca’ Foscari hanno unito le forze per arricchire il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, rendendo
disponibile un nuovo percorso, con strumenti gratuiti, per aiutare le imprese a
fare export in maniera più semplice.
Su www.eccellenzeindigitale.it
sarà disponibile una nuova sezione tutta dedicata ad aiutare le imprese piccole
e medie a realizzare una strategia di internazionalizzazione. Inserendo poche
informazioni sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a
muovere i primi passi. Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer
e Translate sono solo alcuni degli strumenti che le aziende potranno utilizzare
per avviare la propria attività anche all’estero.
Inoltre, le imprese interessate potranno
seguire nuove pillole formative realizzate da imprenditori che hanno già
iniziato a utilizzare il web come leva distintiva per promuoversi in nuovi
Paesi- e capire cosi come avviare o
rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione.
All’interno della sezione viene integrato anche
un prezioso strumento realizzato da Unioncamere e presente su WorldPass, il
portale del sistema camerale che orienta le imprese che intendono affrontare la
sfida dei mercati esteri. Si tratta del percorso Selfservice,
un supporto utile alle imprese per districarsi in tutte le principali
formalità necessarie per esportare. Selfservice è anche una guida per l’uso di
una serie di strumenti messi a disposizione da diverse istituzioni per
facilitare l’apprendimento e la soluzione delle problematiche connesse alle
operazioni con l’estero.
I nuovi strumenti saranno inoltre a disposizione
dei 104 giovani digitalizzatori, formati da Google e Unioncamere, attivi nelle
51 camere di commercio in tutta Italia per avvicinare le imprese al web.